Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Res Lab

Basilicata | Montescaglioso (Matera)
lo chef

Francesco Leone

ai dolci

Francesco Leone

in sala

Raffaele Leone

in cantina

Francesco Leone

La morte come principio di nuova vita. Consapevolmente o meno, l’atto culinario di Francesco Leone ha ispirazione platonica. La proposta del Res.Lab fa di ogni piatto una provocazione al gusto comune, uno smarrimento cercato di sapori e consuetudini. Gli ingredienti di partenza selezionati con attenzione, in un racconto di territorio che fa da contrappunto a tecniche di maturazione e fermentazione attorno alle quali gira un menu settimanale che valorizza la filiera corta. Per buona parte addirittura familiare.

In una cucina piccolissima di appena due metri per due, prende forma un menu che guarda con fierezza al territorio, innervata da una sensibilità materica coscienziosa, che riduce al massimo lo spreco, tanto da innalzarlo a ingrediente. Le contaminazioni subentrano, non temono di svelarsi ai palati di un borgo come Montescaglioso, che vuole rinascere anche attraverso questa gagliarda rivoluzione gastronomica. Che ha il sapore di una Verza maturata, miso di carrube e umeboshi, o di uno Spaghetto freddo con sambuco fermentato, master stock e alghe. Poi mettiamoci pure un Panino con la braciola che non guasta mai.

Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 

Identità Golose
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Carnetteria "El Toro Loco", via Ascanio Persio, Montescaglioso (Matera) - facebook.com/CarnetteriaElToroLoco

Perché fermarsi

per avvicinarsi alle fermentazioni e stupirsi del loro potenziale in cucina: strepitoso in tal senso lo Spaghetto freddo con sambuco fermentato, master stock e alghe
Menu di degustazione

50 euro

Prezzo medio antipasto

13.00

Prezzo medio secondo

17.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Res Lab

via S. Giovanni Lovento 7
75024 - Montescaglioso (Matera)
+393803858158
birrificioresist@gmail.com

Chiusura

lunedì in estate; da lunedì a mercoledì in inverno

Ferie

1-28 febbraio: 1-30 novembre

Non consentita la prenotazione
Locale privo di barriere architettoniche
Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere