Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Al Cacciatore de La Subida

Friuli Venezia Giulia | Cormons (Gorizia)
lo chef

Alessandro Gavagna

sous-chef

Denis Tommasini e Angelo Del Bianco

ai dolci

Francesco Linossi

in sala

Tanja e Mitja Sirk

in cantina

Mitja Sirk e Carlo Minin

Alla trattoria Al Cacciatore dei Sirk l’ospite è al centro, dall’arrivo al ricordo che inevitabilmente si costruirà grazie a questo posto. La cucina è quella friulana, di confine: selvaggina, orto, laguna e sottobosco sono letti con un alfabeto contemporaneo. Qui i confini non separano ma connettono: Mitteleuropa e Adriatico dialogano nello stesso piatto.

La selvaggina è un punto fermo: quando materia e tecnica lo consentono viene servita al sangue, scelta che restituisce profumi netti e una trama gustativa più profonda del semplice “selvatico”. Percorsi degustazione e classici alla carta raccontano la stagionalità e la forza delle cotture alla brace.

In sala, Tanja e Mitja Sirk guidano un servizio accurato, caldo e senza sovrastrutture. Cantina monumentale, guidata da Mitja Sirk: ponca/Opoka come identità geologica e gustativa, Collio–Brda in primo piano e una mappa ampia tra Italia, Francia, Germania, Austria e oltre. In abbinamento, i vini di casa (Bianco di Mitja, cuvée e selezioni) affiancano produttori iconici e piccole chicche del territorio.

Recensione di
Claudia Concas

Giornalista gastronomica milanese con cognome sardo.
Ha studiato da chef per capire cosa succede davvero tra passe e fornelli. Non sopporta la “sostenibilità” usata come slogan e rifugge la formula “tradizione e innovazione”. Non aspetta inviti e non insegue nuove aperture: ha più fame che FOMO. La sua penna è diretta e spesso ironica, ancorata a ciò che conta davvero: gusto, identità e profondità.

Claudia Concas
Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Caffetteria Torinese, piazza Grande, 9, 33057 Palmanova (Udine) - caffetteriatorinese.com

Perché fermarsi

per una cucina friulana di confine, precisa e attuale, dove la selvaggina incontra orto e laguna, sostenuta da una carta centrata sulla ponca e da una regia di sala eccezionale.
Menu di degustazione

80, 95 euro

Prezzo medio antipasto

26.00

Prezzo medio primo

24.00

Prezzo medio secondo

34.00

Prezzo medio dolce

14.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Al Cacciatore de La Subida

via Subida, 52
34071 - Cormons (Gorizia)
+39048162388
info@lasubida.it

Chiusura

l'intero martedì e l'intero mercoledì

Ferie

15 febbraio-15 marzo

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere