Volta dei Giardini del Fuenti
Campania | Vietri sul Mare (Salerno)
lo chef
Michele De Blasio
sous-chef
Claudio Pellegrino e Federico Di Domenico
ai dolci
Siria Lombardi
in sala
Wladimir Giordano
in cantina
Wladimir Giordano
Claudio Pellegrino e Federico Di Domenico
ai dolci
Siria Lombardi
in sala
Wladimir Giordano
in cantina
Wladimir Giordano
Wladimir Giordano
in cantina
Wladimir Giordano
Dalle ceneri di quello che fu il padre di tutti gli ecomostri italiani, il Fuenti, è nata una struttura elegante e sostenibile, i Giardini del Fuenti, che oltre a tante attività propone anche la cucina fine dining della Volta, che conta sulla mano sicura e consapevole di Michele de Blasio.
Lo chef campano tiene di vista le ingombranti tradizioni locali ma le alleggerisce con felici tocchi contemporanei e soprattutto una spruzzata di orientale che tutto ingentilisce. Notevoli i Calamaretti con fagioli di Controne e scarole, gli Spaghetti cicoria, peperoncino, e scampi e l'Agnello con rape, scalogno e pinoli, anche se il piatto/manifesto di de Blasio è la Pasta e patate, lessico famigliare campano, che lui propone in una versione double face, tradizionale la prima e contemporanea la seconda, in rapida successione. Un vero virtuosismo, il passato che si fa futuro.
Interessanti i dolci, che rifuggono dalle prolissità locali cercando acidità e sottigliezze, come nella Meringata ai frutti rossi con tè Matcha e rosmarino, piccolo prodigio di aromaticità. Bella carta dei vini con tanta Campania ma anche molta Francia, una grande finestra ricorda sempre che il paradiso è lì a un passo.
Lo chef consiglia
Dòmo i' vinaino, via Duomo 45, SalernoPerché fermarsi
per la rimarchevole capacità di chef De Blasio di trovare con gli occhiali della contemporaneità nuove chiavi di lettura di un territorio, la Costiera Amalfitana e la Campania tutta, su cui tutto sembrava dettoMenu di degustazione
160, 190 euro
Prezzo medio antipasto
36.00
Prezzo medio primo
36.00
Prezzo medio secondo
46.00
Prezzo medio dolce
24.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.