Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Cappadonia Gelati

RelatoreConoTavoli all’apertoNovità

Quella siciliana è un’altra grande tradizione gelatiera in Italia, che ha attinto dalla cultura araba la tecnica del sorbetto - nell'antichità uno sciroppo di acqua, miele o zucchero di canna aromatizzato con frutta, erbe e fiori e versato in giare a contatto con neve e ghiaccio - per sviluppare nei secoli uno stile distintivo di fare il gelato, con la granita siciliana nel ruolo di attrice di spicco.

Di questa cultura Antonio Cappadonia è grande conoscitore e appassionato sperimentatore e ambasciatore, attraverso un gelato che è un racconto fedele dei prodotti che il maestro sceglie personalmente con i produttori più virtuosi della regione - con cui concorda perfino il giusto grado di maturazione -, con ricette classiche e dal guizzo più creativo, stringate e genuine.

Impeccabili gusti di frutta fresca e secca, per intensità e pulizia al palato, dalle mandorle al pistacchio, dai limoni verdelli di Santa Flavia a manghi, fichi d’India, meloni bianchi, pesche, fragole condividono il bancone con rivisitazioni che guardano al connubio frutta-ortaggi, come il carciofo spinoso di Cerda (nato da anni di studio e test su come mantecare il carciofo) con arancia e limone, o il dissetante finocchio e arance. Carezzevoli e golose le referenze a base latte - crema al mandarino, bacio di dama, gianduione, caffè monetino, crema al Passito di noto o al Passito di Pantelleria. Capitolo a parte per le granite, altro amorevole omaggio alla frutta della sua Sicilia.

Cappadonia entro il 2023 aprirà il suo terzo indirizzo al molo trapezoidale, dove sta nascendo il nuovo porto di Palermo.

Chef

Antonio Cappadonia

Contatti

+393925689784

corso Vittorio Emanuele, 401
90141 - Palermo
sito web
info@cappadonia.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
gennaio-febbraio
Menu degustazione
gelato al chilo: 20 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
L'altra sede Cappadonia, in piazzetta Bagnasco 29, Palermo

+

Perché fermarsi
per le ricette di gelato classiche e creative, che esaltano le qualità dei prodotti della Sicilia scelti da Antonio
Silvia Cittadini
Silvia Cittadini

romana, classe 1977, ha lavorato al Gambero Rosso come curatrice della guida Gelaterie d’Italia per due edizioni. Le piace raccontare storie di persone (contadini, casari, cuochi e artigiani…). Neonata contadina e apicoltrice, alterna al lavoro alla scrivania, la vita di campagna insieme a cani, conigli, asini e galline, tutti parte di una grande famiglia. Instagram @agricolaperpassione