Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Aleia a Casa Fuster

Spagna | Barcellona
lo chef

Paulo Airaudo con Rafa de Bedoya

sous-chef

Raul Morales e Jean Pierre Lapenna

ai dolci

Berta Linares

in sala

Paula Miguel

in cantina

Paula Miguel

A Barcellona abbiamo Casa Fuster, la somma di tanta storia, tanta bellezza e tanta bontà. Quest’ultima la dobbiamo a Paulo Airaudo, ristoratore con casa madre a San Sebastian. La famiglia Fuster ha lasciato alla città l’ultimo lavoro dell’architetto Lluis Domènech i Montaner, una casa in puro modernismo catalano, dal 2004 un delizioso hotel.

Lì Airaudo ha chiamato il suo ristorante Aleia, in memoria di una figlia dei Fuster. Occupa la sala da pranzo originaria, con da un lato una stanza più raccolta per l’orchestra che allietava famiglia e ospiti e, all’opposto, la sala per il dopo cena. Ai giorni nostri, ci si siede e si lascia il mondo fuori.

Lo cura Rafa de Bedoya, 33enne con radici a Jerez e crescita costante e sicura, ad esempio con tappa dai fratelli Roca a Girona. Dopo i riflessi in una porta a vetri ecco il menu: Alalunga e insalata Pirinaca, Capasanta al Cava, Ostrica del Sole del Delta con caviale Oscietra e rafano, Flan salato ai funghi di stagione, anguilla e consommé iberico…

 

Recensione di
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 

Identità Golose
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Mont Bar, carrer de la Diputació, 220, L'Eixample; El Forat, carrer de Salamanca, 23, Ciutat Vella; Glug Bar, carrer de Viladomat, 289, Carrer de Paríse; Café de Finca, via Laietana, 28, Ciutat Vellat; utti indirizzi di Barcellona

Perché fermarsi

per circondarsi di bellezza, assaporando una cucina lieve, che punta sulla centralità dell'ingrediente senza eccessive sovrastrutture
Menu di degustazione

187 euro

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Aleia a Casa Fuster

pg. de Gràcia 132
08008 - Barcellona
+34935020041
info@aleiarestaurant.com

Chiusura

domenica e lunedì; martedì a pranzo

Ferie

24-31 dicembre; 29 ottobre-2 novembre

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere