Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Spore

Chef20anni.Chef’s tableTavoli all’apertoNovità

I due artefici di Spore, una delle novità milanesi più interessanti degli ultimi mesi, si chiamano Mariasole Cuomo, la chef, e Giacomo Venturoli, il responsabile di sala: si sono conosciuti in Danimarca, dove hanno avuto entrambi esperienze lavorative importanti (come Nordic Food Lab, Bæst Relæ), per poi scegliere Milano per aprire la propria prima insegna. Che è importante citare anche con il suo "sottotitolo": Cucina moderna e fermentazioni, parole che comunicano in modo diretto identità e intenzioni del loro impegno. 

Se Mariasole Cuomo è cresciuta seguendo l'approccio nordico al tema delle fermentazioni, rivendica che quelle tecniche possano essere applicate ovunque con i prodotti locali. Lo stesso vale per le culture asiatiche: da Spore il miso lo potreste trovare di fagioli di Controne, per fare un esempio. Si crea così il contesto per unire la cultura gastronomica italiana con altre influenze, costruendo un linguaggio personale.

La proposta di Spore si basa su una formula pop, che invita alla condivisione e consente da una parte di abbattere i costi, dall'altra di presentarsi con un prezzo decisamente competitivo. Menu fisso, sei portate salate, 45 euro, nonostante tutti piatti siano certamente ricchi di tecniche e preparazioni non banali. In carta sono presenti poi delle opzioni salate extra, che si possono aggiungere al menu, e un paio di dolci, anche questi esclusi dal prezzo di partenza. All'offerta si aggiunge poi una carta dei vini tutta concentrata sulle produzioni naturali, che Venturoli sa raccontare con intelligenza. 

Chef

Mariasole Cuomo

Sous-chef

Mattia Maranò con Giacomo Beretta

In sala

Giacomo Venturoli

In cantina

Giacomo Venturoli

Contatti

+393899191929

via Passo Buole, 4
20135 - Milano
sito web
info@sporeristorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
45 euro
Menu degustazione
45 (6 portate) euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Emoraya, P.za Antonio Baiamonti 2, Milano Masayume, via Garigliano 6, Milano

+02640845100284268346

Perché fermarsi
per una cucina conviviale e contemporanea, che interpreta le fermentazioni senza copiare i modelli esteri. E per un rapporto qualità-prezzo molto competitivo
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia