Spore
Lombardia | Milano
lo chef
Mariasole Cuomo
in cantina
Giacomo Venturoli
Giacomo Venturoli
E' un ristorante dalla personalità unica, quello che hanno aperto nell'estate del 2022 Mariasole Cuomo, in cucina, e Giacomo Venturoli, in sala. In una piccola traversa di Corso Lodi, questa insegna elabora con gusto e intelligenza la suggestione data del nome che vi si legge: Spore. Le fermentazioni sono la chiave di lettura di ciascuna preparazione, per come la cheffe, formatasi al Nordic Food Lab di Copenhagen, lavora nel creare la propria dispensa, dando personalità e profondità ai suoi piatti.
Li troviamo in sequenza in un menu degustazione sempre stimolante, adattabile a quattro o sette portate, a cui eventualmente aggiungere diversi extra (come una Testa di ricciola alla brace, tutta da spolpare), signature compresi: sempre sia lodato il Tagliolino al burro, kimchi e tuorlo marinato. Perchè qui è sonora l'influenza asiatica, al punto di trasformare una Patata dolce in un Katsu, la "cotoletta" nipponica, croccante, fino a raggiungere i sentieri del Sud America nella potenza focosa di un Crudo messicano. Insomma, che sia al banco o in sala, qui non ci si annoia mai. Merito anche di una proposta vini che punta sui naturali, perfetti per accogliere la spinta decisa dei piatti.
Perché fermarsi
Mariasole e Giacomo hanno creato un luogo in cui le fermentazioni seppure centrali, non vengono mai estremizzate, impiegate per potenziare il gusto nel piatto che acquisisce una complessità giocosaMenu di degustazione
45, 60 euro
Prezzo medio
€ 45.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.