Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Andrea Aprea

Lombardia | Milano
lo chef

Andrea Aprea

sous-chef

Maria Calato

ai dolci

Andrea Aprea

in sala

Jessica Rocchi

in cantina

Lavinia Santicchia

Il Ristorante Andrea Aprea è un gesto lento, in controtendenza. Al piano nobile della Fondazione Luigi Rovati, tra linee pure e silenzi museali, la cucina trova il suo spazio naturale: raccolta, precisa, matura. Come le degustazioni pensate dallo chef – Contemporaneità, Partenope, Signature – non lunghe, ma profonde. Servono tempo, non per comprenderle, ma per assaporarle senza fretta, come si fa con i quadri che contano davvero.

Aprea lavora sulla memoria, ma non la replica; i suoi piatti sono stratificazioni consapevoli dove ogni ingrediente ha voce propria, mai coperta, mai urlata. Nulla è casuale, nulla è lasciato a compiacimento: la tecnica c’è, e si sente, ma si fa strumento narrativo. Il risultato è una cucina che non cerca effetto, ma risonanza.

In sala, Jessica Rocchi e Lavinia Santicchia orchestrano con discrezione un servizio ritmato e personale, dove la mescita sorprende per varietà e personalità, tra etichette non convenzionali, birre artigianali e spunti imprevisti.

Recensione di
Giorgio Minestrini

Classe 1983, Food Writer nell’anima e instancabile gustatore seriale, scrive e racconta di cibo e delle persone che lo rendono unico. Sempre pronto a cogliere ogni dettaglio di ciò che assaggia con tutti i sensi, l’olfatto rimane il suo strumento preferito. Annusa tutto, orgogliosamente, dal 1983 e quando non è seduto a tavola fa il papà e l'ingegnere

Giorgio Minestrini
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

perché qui il menu è un’esposizione permanente della memoria gastronomica italiana filtrata da uno sguardo lucido e futuro. Perché ogni piatto, dal Tortello al ragù doppio al Rombo alla Mugnaia, è pensiero reso gusto. E perché da Aprea si va non per riempirsi, ma per "stare" dentro
Menu di degustazione

205, 235 e 255 euro

Pagamento

No Diners

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Andrea Aprea

corso Venezia 52
20122 - Milano
+390238273030
info@andreaaprea.com

Chiusura

domenica e lunedì

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere