Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

L'Arcangelo Vino e Cucina

Lazio | Roma
lo chef

Arcangelo Dandini

sous-chef

Mirko Esposto

ai dolci

Giuseppe Caiaffa

in sala

Fabrizio Dandini

in cantina

Linda Padedda

Suddito d'affezione di Re Carlo III d'Inghilterra, collezionista di automobiline, Arcangelo Dandini da Rocca Priora è un oste metropolitano, sua la definizione, in certo modo archetipico. La cucina de L'Arcangelo è figlia di una approfondita conoscenza e studio della tradizione gastronomica romana e proto-romana (ciociara, abruzzese, giudaica, etc) ma si posiziona esattamente all'incrocio fra questa cultura personale e i ricordi dell'infanzia trascorsa nel ristorante di famiglia.

La madre a cucinare le ricette della nonna, il padre in giro con il furgoncino Volkswagen a raccogliere tutto quello che di buono, fattorie e casolari a distanza di una giornata di viaggio, potevano offrire. Paradigmatica la spedizione che, prima di Ferragosto, serviva a recuperare tutto il pollame necessario (e mai bastante) a soddisfare la richiesta del tradizionale Pollo con i peperoni dei clienti dell'osteria di famiglia.

Paradigmatico il suo Pollo con i peperoni. Prodotto, memoria, sapienza, cultura, AimoeNadia, Ischia, migliaia di chilometri di andirivieni fra cucina e tavoli. L'Arcangelo lo trovate lì dove tutto questo si incrocia, fra l'osteria e il ristorante borghese. E la voglia di ritornarci.

 

Recensione di
Giulio Francesco Bagnale

si occupa da trent’anni di terzo settore. Espia i suoi peccati raccontando di donne, uomini e del loro lavoro. In cucina in particolar modo, perché far da mangiare è atto d’amore o non è. Nasce nel secolo breve,  italiano e meridionale. Ma è pura fortuna. Ha una moglie paziente e tre figli spettacolari, perché fortunatissimo.

Giulio Francesco Bagnale
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Sora Maria e Arcangelo, via Roma 42, Olevano Romano (Roma) - soramariaearcangelo.com/

Perché fermarsi

per il Pollo con i Peperoni ed il Risotto con le rigaglie e i funghi
Menu di degustazione

60 euro

Prezzo medio antipasto

15.00

Prezzo medio primo

16.00

Prezzo medio secondo

22.00

Prezzo medio dolce

9.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

L'Arcangelo Vino e Cucina

via Giuseppe Gioachino Belli 59
00193 - Roma
+39063210992
ristorantelarcangelo@virgilio.it

Chiusura

domenica

Ferie

una settimana a gennaio; due ad agosto

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere