Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Alajmo Cortina

Veneto | Cortina d'Ampezzo (Belluno)
lo chef

Massimiliano Alajmo con Mattia Barni

in sala

Davide Del Re

Storia, bellezza e qualità si rincorrono in questo gioiello della ristorazione cortinese. La storia è quella di El Toulà: così si chiamava il leggendario locale del trevigiano Alfredo Beltrame, luogo di ritrovo mondano nella seconda parte del '900. La bellezza, incomparabile in ogni stagione, è quella della Conca d'Ampezzo. Alla qualità ci hanno pensato i fratelli Alajmo, portando a termine nel 2022 una raffinata ristrutturazione che ha implicato il cambio di insegna e affidando le redini del locale a un terzetto di professionisti di prim'ordine: Mattia Barni in cucina, Davide Del Re in sala.

Nelle calde, accoglienti sale distribuite su tre piani e nelle terrazze panoramiche vanno in scena le creazioni di Massimilano Alajmo in versione alpina. La firma è inconfondibile nel Cappuccino di patate con trota affumicata e le sue uova, mentre il sontuoso Risotto al midollo, caviale e champagne, dedicato, appunto, ad Alfredo Beltrame, richiama l'atmosfera glamour degli anni '80. Al momento del dessert ci si fa accarezzare il palato dal Ricordo d’infanzia: il riso e latte di mamma Rita.

Recensione di
Davide Scapin Giordani

veneto, classe 1970. Eredita dal padre, gastronomo in tempi pionieristici, la passione per le grandi tavole. Sommelier Professionista AIS, dopo un decennio in Espresso in veste di autore della Guida dei Ristoranti e della Guida dei Vini, oggi collabora con le Guide Ristoranti e Pizza&Cocktail di Identità Golose, le Guide 'A Tavola' di Post Editori e Passione Gourmet

Davide Scapin Giordani
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per il panorama indimenticabile, per un aperitivo al Bar Alfredo e per godere della versione alpina della cucina di Massimiliano Alajmo
Menu di degustazione

165, 210 euro

Prezzo medio

€ 105.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Alajmo Cortina

via Ronco 123
32043 - Cortina d'Ampezzo (Belluno)
+390436061040
booking@alajmo.it

Chiusura

mai

Ferie

5 settimane tra maggio e giugno; tre settimane a novembre

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere