Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Il Moro

StellinaGiglioChef’s table

I fratelli Butticè, Vincenzo e Salvatore in cucina e Antonella in sala, hanno costruito passo dopo passo una capsula assai accogliente, una sorta di ambasciata della Sicilia in Brianza. Incantano di questo posto la misurata eleganza, l'accoglienza familiare, un percorso stringato che valorizza una materia prima sempre freschissima, il vistoso legame con la terra di un trio che arriva da Raffadali, nell'agrigentino, dove possiedono un'azienda agricola specializzata in leguminose e cereali che ha insegnato loro il passo lento e inesorabile dei cicli stagionali e il rigore nella tracciabilità degli alimenti.

Il punto forte è il menu degustazione, Viaggio in Sicilia, che parte dalla Mandorla di Raffadali e ostrica Fin de Claire e arriva a Era la cassata passando per il Polpo imbufalito, per i Bottoni, scampo e gallina e per il Filetto di pescato alla ghiotta. La carta è svelta, e questo è sempre un buon segno.

Si parte con l'Assoluto di gamberi Regina Margherita e con il Pescespada del Mediterraneo con piselli, si prosegue con paste trafilate come gli Spaghetti Ferdinando II al sugo di aragosta e con secondi di mare ma anche di terra (Petto d’anatra nostrana, verza, alici di Sciacca, capperi di Pantelleria e caramello acido di lampone). Dolci tradizionalissimi. Carta dei vini molto ricca, con tanta Sicilia. Servizio che possiamo definire affettuoso.

Chef

Salvatore Butticè

Sous-chef

Lara Mariani e Roberto Suevo

Ai dolci

Lara Mariani

In sala

Antonella Butticè e Salvatore Tarallo

In cantina

Salvatore Tarallo

Contatti

+39039327899

via Gian Francesco Parravicini, 44
20900 - Monza
sito web
info@ilmororistorante.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
16-31 gennaio e 10-22 agosto
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
85 (7 portate) euro
Antipasto
22 euro
Primo
26 euro
Secondo
42 euro
Dolce
11 euro
Coperto
4 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Lo chef consiglia
Ristorante Derby Grill, Monza, derbygrill.it

+393397913900

Perché fermarsi
per i Paccheri di Senatore Cappelli, pistacchio di Raffadali e gamberi Mazara, un trionfo di sicilianità
Andrea Cuomo
Andrea Cuomo

romano di stanza a Milano, sommelier e giornalista del quotidiano Il Giornale, racconta da anni i sapori delle città in cui vive