Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Kol

Gran Bretagna | Londra
lo chef

Santiago Lastra

sous-chef

Rey Lopez

in sala

Edie Jobson

in cantina

Anthony Gopal

"Anima messicana, materia prima inglese". Ecco la coraggiosa sfida lanciata dal 36enne chef Santiago Lastra di Città del  Messico all'apertura di questo accogliente risto-bistrot in zona Marylebone, nel 2020. Sfida vinta alla grande: tempo due anni, arriva la stella Michelin che perdura tuttora, seguita dagli ottimi piazzamenti spuntati nella guida 50 Best (n°49 nell'edizione 2025).

Tutto merito dell'esperienza acquisita in passato con stage presso Noma o Mugaritz, ma anche di una volontà di ferro abbinata a una rara e specifica sensibilità multietnica. Quella ad esempio che gli fa usare l'olivello spinoso del Kent per replicare in cucina il gusto del lime, visto che gli unici prodotti che importa dal Messico sono cioccolato, peperoncini e mais per le tortillas.

È così che nascono piatti intriganti e immaginifici, nel gusto come alla vista, tipo il Taco di scampo con peperoncino affumicato e olivello spinoso, la Sella di agnello con koji (cereali fermentati), le Cavallette con alghe e brodo di menta nera, il Ceviche di capasanta con pera, canapa e aghi di pino, gli Sfilacci di guancia di maiale con cavolo e salsa al rabarbaro. Mucho gusto.

Recensione di
Paolo Scarpellini

curioso e instancabile cittadino del mondo, come critico/giornalista prima di musica e poi di enogastronomia (La Stampa, Panorama, L'Espresso, Guida ai Ristoranti L'Espresso). Si diverte ad abbinare il giusto sound a vini, piatti, cantine, spa, hotel, nei panni di music designer e sound sommelier (psmusicdesign.it).

Paolo Scarpellini
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per l'insolito, eccitante mix fra ricette messicane e materie prime inglesi: un connubio di gusti a dir poco esplosivo
Menu di degustazione

185 sterline britanniche

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Kol

9 Seymour street
W1H 7BA - Londra
+442038296888
contact@kolrestaurant.com

Chiusura

domenica e lunedì; martedì a pranzo

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere