Une
Umbria | Foligno (Perugia)
lo chef
Giulio Gigli
sous-chef
Simone D'Aluisio
ai dolci
May Play Mallagray
in sala
Federica Capodicasa
in cantina
Federica Capodicasa
Simone D'Aluisio
ai dolci
May Play Mallagray
in sala
Federica Capodicasa
in cantina
Federica Capodicasa
Federica Capodicasa
in cantina
Federica Capodicasa
È il Giulio Gigli più in forma che abbiamo mai visto. Diamo per scontato che si sappia della sua importante formazione e della felice intuizione di aprire Une. Concentriamoci sulla cucina di oggi, piena di pensiero e, per assurdo data l’età, di esperienza. Oramai ha definito uno stile “alla Gigli”, grazie al quale distilla l’anima dell’Umbria, partendo da una maniacale selezione di materie prime che plasma con grazia, creatività, dinamismo e immenso equilibrio.
Piatti di una modernità mirabile, che ti aspetti di trovare a Copenaghen o a Barcellona. E invece siamo a Capodacqua, vicino a Foligno, nel ventre di una regione che deve tantissimo a questo ragazzo fattosi grande. La classe di Giulio si ritrova in ogni assaggio, a cominciare dall’Antipasto all’italiana, cinque frustate di rara intelligenza culinaria. La straordinaria ricerca tecnica traspira nei Bottoni nocciola e porcini. Il vertice dell’eccellenza è sempre nel Piccione, nella nostra esperienza con salsa verde.
Un ottovolante di piacere che si conclude con un indimenticabile dessert: Gelato di limoni al sale, fragole, shiso e pomodoro. Plauso anche a una sala perfetta, coordinata dalla bravissima Federica Capodicasa.
Lo chef consiglia
La Risulta, via Alessandro Manzoni 214/L, Perugia - instagram.com/larisulta/Perché fermarsi
per il Piccione di Capodacqua in salsa verde, un concentrato di grazia e soavità made in UmbriaMenu di degustazione
90, 110, 155 euro
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.