Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Giardino dei Tolomei

Chef’s tableTavoli all’apertoNovità

Un fuori rotta gastronomico che non ti aspetti di scovare in uno sperduto paesino del Salento. A Racale, paese dei “folli”, Giorgio Trovato, calabrese d’origine e senese d’adozione, con Stefania Erroi, salentina doc, hanno fatto di un’antica dimora del ‘500, appartenuta a Porzia dei Tolomei, il loro luogo del cuore, trasformandola in un elegante ritrovo di ricerca e alta cucina.

Che non ci si trovi dinanzi a un posto convenzionale, lo si intuisce già all’arrivo, quando per accedervi si suona il campanello e si attende che qualcuno apra il cancello. È la straordinarietà di un’accoglienza a cui non si è abituati, che spiazza e dischiude le porte verso un’esperienza visiva e olfattiva del tutto unica, di una cucina stellata pur non essendolo. Qui si è come sospesi nel tempo, affascinati anche dalla bellezza di un giardino nascosto, dove regna la quiete e si conversa a bassa voce.

C’è la cura nei confronti dell’ospite, l’attenzione nel dettaglio e nella selezione delle proposte, a partire dalla carta delle acque e dei caffè, scelti da Stefania che oltre a gestire la sala è anche Pastry Chef. I piatti sono quelli di un cuoco moderno, attento all’estetica ma ancor più al saggio bilanciamento nutrizionale. Fine dining di alto livello, fatto di ricerca e studio, coniuga rispetto per il territorio e felice contaminazione con materie prime di luoghi lontani. Cucina accattivante, ricca di profumi ed espressioni sensoriali. Gioca con gli ingredienti e inganna il palato come nel caso del Carpaccio vegetale, un divertissement tutto da indivinare. 

Chef

Giorgio Trovato

Sous-chef

Massimiliano Tasselli

Ai dolci

Stefania Erroi

In sala

Stefania Erroi

In cantina

Giorgio Trovato

Contatti

+393249241810

via Guevara, 6
73055 - Racale (Lecce)
sito web
info@giardinodeitolomei.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a novembre e tra gennaio e febbraio
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
80 (8 portate; menu orto), 100 (9; menu mare) e 100 (8; menu terra) euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Pizzeria Valentina, via Melissano 100, Racale (LE)

+393204014499

Perché fermarsi
per gli 8 amuse bouche, che s'aprono e chiudono con due sfere alla capirinha e al pomodoro e tabasco. Lo Spaghettone Fresco, affumicato, cotto in fondo di crostacei, battuto di gamberi, wasabi e lime
Pierpaolo Sammartino
Pierpaolo Sammartino

scrive di Puglia, viaggi e cibo, quello buono. Sempre a caccia di novità, collabora a Con Gusto e Il Gusto di Repubblica Bari e le Guide di Repubblica