Se si pensa all'Irlanda non vengono in mente molti indirizzi gastronomici, eppure Aimsir, a una ventina di chilometri da Dublino e con un cuoco inglese, Jordan Bailey, originario della Cornovaglia dai significativi passaggi lavorativi nel suo passato (basti pensare a Maaemo in Norvegia, che lo ha visto anche braccio destro di Esben), può farvi ricredere in un istante.
Ospitato all'interno della magnifica tenuta Cliff at Lyons, il ristorante racchiude pochi tavoli e un unico menu degustazione, come vuole spesso la prassi più ci si spinge verso il nord Europa, dai contenuti davvero sorpendenti. Gusto e perfezione estetica che si uniscono a una meticolosa ricerca sul territorio dei prodotti funzionali a raccontare il meglio di ciò che può offrire l'Irlanda, dal latte delle pecore che scorrazzano sulle Wicklow Mountains, pronto a diventare il delizioso gelato della casa, alle verdure organiche di un farm nelle mani di una coppia di simpatici irlandesi.
Il menu di Aimsir (parola che nel dizionario locale si traduce come "tempo atmosferico"), è di diciotto portate ed è dettato dai ritmi delle stagioni, ma rimane una costante il tocco vellutato del cuoco, la capacità di rendere armonico al palato ogni singolo boccone, poco importa se si tratta delle Vongole del Connemara cucinate su un legno di betulla o delle Carote raccolte solo qualche ora prima e servite nella loro salamoia. In un ristorante dove si può anche, prima di cena, indugiare nella piacevole lounge per un tocco di mixology alla scoperta di liquori irlandesi.
+353874374278
Ristorante con camere
+350876882202
giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare