Abbamele
Sardegna | Mamoiada (Nuoro)
lo chef
Mauro Ladu
in sala
Sara Tavolacci
in cantina
Sara Tavolacci
Sara Tavolacci
in cantina
Sara Tavolacci
Vale la pena fare un paragone calcistico con Mauro Ladu e con la sua osteria Abbamele. E non solo perché lo chef e patron di questa deliziosa trattoria (fondata e portata avanti col prezioso ausilio di sua moglie Sara) sia un appassionato di sport (e ha militato nella squadra di Mamoiada, il suo paese natìo), piuttosto perché sembra proprio che Mauro stia giocando ai massimi livelli se ci immaginiamo un’ipotetica Serie A della ristorazione sarda.
È così il nostro Ladu è un po’ difensore, quando studia e rispetta la tradizione regionale, un po’ attaccante, quando azzarda certi accostamenti inusuali, ma perfettamente centrati, fino ad arrivare ad essere fantasista quando sperimenta, crea, innova. Tutto ciò si riassume in un gioco semplice, comprensibile, ma proficuo e in una partita che vorremmo rivedere sempre.
Assaggiate la Sfogliatina di pecorino, pomodoro, guanciale e abbamele, proseguite con la Pasta alla campidanese, divertitevi con la Pecora in capotto e chiudete col Ricordo di una sevada di ricotta, zafferano e pompia.
Vedrete che chiederete a Mauro il terzo tempo e lui sarà li, pronto con la palla al centro.
Perché fermarsi
per una cucina vera, genuina, autentica che attinge con profondità del territorio ma guarda al futuroMenu di degustazione
40, 60 euro
Prezzo medio antipasto
12.00
Prezzo medio primo
15.00
Prezzo medio secondo
19.00
Prezzo medio dolce
6.00
Prezzo medio coperto
2.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.