Osteria del Borgo Antico
Puglia | Gioia del Colle (Bari)
lo chef
Ottavio Giulio Surico
sous-chef
Filippo Capurso
ai dolci
Mariana Ianiashvili
in sala
Miriam Milano
in cantina
Miriam Milano
Filippo Capurso
ai dolci
Mariana Ianiashvili
in sala
Miriam Milano
in cantina
Miriam Milano
Miriam Milano
in cantina
Miriam Milano
È una bomboniera. Con il valore aggiunto della pietra a vista, che avvolge in un abbraccio affettuoso la gradevole modernità degli arredi interni. Gli stessi arredi che caratterizzano tanto l'Osteria del Borgo Antico, quanto l'annessa enoteca. E tra l'una e l'altra si inserisce la suggestiva chicca della piazzetta, del centro storico appunto, che fa da cornice alle cene estive.
Si tratta in realtà del piccolo regno di Ottavio Surico e Miriam Milano, una coppia affiatata nella vita e perfettamente sincronizzata nel lavoro oramai da diversi anni. Miriam accoglie gli ospiti in sala con squisita gentilezza e sorridente cordialità, e sa anche fornire loro preziose indicazioni sui vini, magari da abbinare alla degustazione dei piatti preparati ai fornelli da Ottavio.
Piatti che riescono comunque a rappresentare il territorio e a recuperare le tradizioni locali, sebbene preparati con sapienti tocchi di elegante leggerezza. E se l'esordio è affidato all'intelligente idea della Frisella di baccalà con crema di pomodoro, crema di origano e spuma di baccalà e patate; la Pasta mista con cozze e peperoni verdi crudi è un piatto memorabile.
Lo chef consiglia
Panificio Fiore, strada Palazzo di Città 38, Bari - instagram.com/panificio.fiorePerché fermarsi
per le preparazioni autentiche ed eleganti al tempo stessoè perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.
