Marotta
Campania | Squille (Caserta)
lo chef
Domenico Marotta
in sala
Anna Coppola
in cantina
Anna Coppola
Anna Coppola
in cantina
Anna Coppola
Partire e poi tornare: in estrema sintesi, è quello che ha fatto Domenico Marotta, oggi alla guida delle cucine dell’omonimo ristorante a Squille, nell’Alto Casertano. Nel mezzo, c’è tutta una vita in giro per il globo, assorbendo saperi nuovi. Nasce così uno stile fatto di Radici e Innesti, come recita anche il nome dei menu degustazione, in cui brillano le eccellenze campane, esaltate da tecniche o stili di preparazione provenienti da tutto il mondo.
Le pietanze vengono raccontate con dovizia di particolari, condendole di aneddoti locali, riferimenti scientifici sulle specie vegetali e animali nel piatto, dai bravissimi Anna Coppola e Domenico Votino. Da segnalare, i grandi classici come Risotto bufalo, Agnello Laticauda e Zuppa inglese napoletana, accompagnati da altre creazioni che variano secondo il ritmo della natura.
Siamo in un luogo che è più che una tappa ristorativa, grazie alla ricerca di piccoli produttori, al foraging sulle alture circostanti e al frequentare i mercati di paese, elementi che sono lo specchio di un territorio che riconosce e tiene vive usanze e ricette tramite quelle radici e quegli innesti tanto cari al giovane, ma saggio, chef Domenico.
Lo chef consiglia
Pepe in Grani, vicolo S. Giovanni Battista 3, Caiazzo (Caserta); Antica Trattoria di Pietro, corso Italia 8, Melito Irpino (Avellino)Perché fermarsi
per farsi stupire da questi giovani sorridenti e competenti, pronti a fare come lo stesso chef Marotta: lasciar partire gli ospiti, instillando loro la voglia di tornareMenu di degustazione
80, 100, 130 euro
Prezzo medio antipasto
25.00
Prezzo medio primo
30.00
Prezzo medio secondo
38.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.