Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Marotta

Campania | Squille (Caserta)
lo chef

Domenico Marotta

in sala

Anna Coppola

in cantina

Anna Coppola

Partire e poi tornare: in estrema sintesi, è quello che ha fatto Domenico Marotta, oggi alla guida delle cucine dell’omonimo ristorante a Squille, nell’Alto Casertano. Nel mezzo, c’è tutta una vita in giro per il globo, assorbendo saperi nuovi. Nasce così uno stile fatto di Radici e Innesti, come recita anche il nome dei menu degustazione, in cui brillano le eccellenze campane, esaltate da tecniche o stili di preparazione provenienti da tutto il mondo.

Le pietanze vengono raccontate con dovizia di particolari, condendole di aneddoti locali, riferimenti scientifici sulle specie vegetali e animali nel piatto, dai bravissimi Anna Coppola e Domenico Votino. Da segnalare, i grandi classici come Risotto bufalo, Agnello Laticauda e Zuppa inglese napoletana, accompagnati da altre creazioni che variano secondo il ritmo della natura.

Siamo in un luogo che è più che una tappa ristorativa, grazie alla ricerca di piccoli produttori, al foraging sulle alture circostanti e al frequentare i mercati di paese, elementi che sono lo specchio di un territorio che riconosce e tiene vive usanze e ricette tramite quelle radici e quegli innesti tanto cari al giovane, ma saggio, chef Domenico.

Recensione di
Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88

Luca Farina
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

Pepe in Grani, vicolo S. Giovanni Battista 3, Caiazzo (Caserta); Antica Trattoria di Pietro, corso Italia 8, Melito Irpino (Avellino)

Perché fermarsi

per farsi stupire da questi giovani sorridenti e competenti, pronti a fare come lo stesso chef Marotta: lasciar partire gli ospiti, instillando loro la voglia di tornare
Menu di degustazione

80, 100, 130 euro

Prezzo medio antipasto

25.00

Prezzo medio primo

30.00

Prezzo medio secondo

38.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Marotta

via Marrochelle 52
81010 - Squille (Caserta)
+393495419274
info@marottaristorante.com

Chiusura

lunedì e martedì

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere