Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Repubblica Ceca

Essens

Chef20anni.Novità

Otto Vašák prima d'approdare in "provincia" guidava lo stellato praghese La Degustation Boheme Bourgeoise. Nel 2019 la decisione d'inaugurare questo ristorante di cucina contemporanea in una location d'eccezione: un sontuoso palazzo del XIX secolo della potente famiglia Liechtenstein, sorto ai tempi dell’impero austro-ungarico sulla linea di confine tra Austria e Moravia; e da cui prende il nome il 4 stelle "Chateau de Frontiere". 

Una tavola di piatti raffinati  (due menu, 4 e 8 portate) con ingredienti il più possibile di territorio, carne, ortaggi, pesci d’acqua dolce e parte delle verdure e delle erbe aromatiche dall’orto del ristorante. In casa viene prodotta poi una bella varietà di conserve, bacche ed erbe marinate. 

Vašák dimostra subito di sapersi muovere abilmente tra tecniche e sapori, tra le note acidule dell'antipasto Kohlrabi marinato, dadolata di cetrioli e mela, finocchio, petali di margherita, olio di girasole e tea Kombucha; come tra le combinazioni fresche, cremose e delicate di un Agnello, yogurt, erbe, con olio di dragoncello, erbe di melissa e verbena; lo yogurt fatto in casa.

Acqua dolce e terra si susseguono: dallo Zander arrostito in burro, con salsa di brodo del pesce, petali floreali e olio verde ai piselli, fino al Maiale, cipolla, timo, una pancia a bassa temperatura e grigliata, servita con top di cipolle alla piastra, semi di mostarda, timo dell’orto, salsa demi-glace e sidro della casa.

Di buon livello e internazionale la carta dei vini, veloce e competente il servizio. 

Chef

Otto Vašák

Sous-chef

Vìt Bayer

Ai dolci

Jirí Nedorostek

In sala

Zuzana Gergely e Pavel Gregr

In cantina

Zuzana Gergely e Pavel Gregr

Contatti

+420730575555

K Zámecku 16
691 43 - Hlohovec
sito web
info@restaurantessens.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e martedì; aperto solo a cena
Ferie
17 dicembre-9 febbraio
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
1,300 corona ceca
Menu degustazione
1.300 (4 portate) e 2.600 (8) corona ceca

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per cominciare bene la serata con un amouse bouche di "carne secca di manzo Basturma, zucca marinata e semi di finocchio, pelle di pesce fritta e maionese". E per un calice vista lago
Massimiliano Rella
Massimiliano Rella

giornalista, fotografo, comunicatore. collabora con le principali testate di viaggi, enogastronomia, turismo (anche sportivo) e di ristorazione