Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sicilia

Cala Luna de Le Calette

Chef30anniTavoli all’apertoNovità

Alcuni angoli di Sicilia sono vere e proprie opere d’arte di una bellezza frastornante: a Cefalù, tra piccole baie, insenature e costoni alti a strapiombo sul Tirreno, merita più di un’attenzione la splendida terrazza vista mare che fa da sala al ristorante Cala Luna, spazio fine dining de Le Calette, storico ed esclusivo boutique hotel a cinque stelle di proprietà della famiglia Cacciola-Miccichè.

Executive chef della struttura, da circa un anno, è Dario Pandolfo, originario di Milazzo (ME), tornato in Trinacria dopo varie esperienze europee e dopo quattro anni al St. Hubertus di San Cassiano in Badia, come chef de partie nella brigata tristellata di Norbert Niederkofler. Attentissimo ai dettagli e minuzioso nella ricerca sulla materia prima, il cuoco classe ’91 propone una cucina contemporanea e internazionale dai sapori decisi ed equilibrati, una Sicilia gastronomica priva di esuberanze barocche, che non si crogiola sugli allori, ma che si apre e dialoga con il mondo contaminando idee ed ingredienti.

Carattere e piccantezza nella Cheviche di alalunga con agrumi e ricotta e nel Cappuccino di totano e ‘nduja con spuma di patate, il primo più vivo di acidità ed esotismi, il secondo più giocato sui contrasti di gusti e consistenze. Molto buona la Ricciola “alla mugnaia” con latticello, finger lime, acqua di cozze e prezzemolo, piatto di grande freschezza e pulizia, agrumato e dalle interessanti nuance aromatiche. Imperdibile il Risotto con stracchino di capra, salsa alla Marinara, salsa all’aglio nero e olio al prezzemolo, persistente, netto e complesso.

Chef

Dario Pandolfo

Sous-chef

Daniele Oliva

Ai dolci

Walter Trusso

In sala

Roberto Farana

Contatti

+390921424144

via Vincenzo Cavallaro, 12
90015 - Cefalù (Palermo)
sito web
booking@lecalette.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai; aperto solo a cena
Ferie
14 novembre-6 aprile
Menu degustazione
100 (5 portate), 135 (7 portate) euro
Antipasto
24 euro
Primo
30 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Osteria Il bagatto, via M. Regis 11, Milazzo (ME): ambiente accogliente, cucina semplice e materia prima di alta qualità

+390909224212

Perché fermarsi
per godere di una cucina siciliana nuova, evoluta e contemporanea, in uno dei luoghi più belli dell'isola
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, sommelier e degustatore di caffè, alla costante ricerca di cieli azzurri e nuove gastronomie. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collaboratore di Identità Golose dal 2016