Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Croazia

Plavi Podrum

Chef30anni

E' il ristorante più antico della riviera di Opatija ("Abbazia" in italiano), con una storia ultracentenaria. Dal 1997 è Daniela Kramaric a guidare lo staff: ha trasformato il locale che un tempo era uno dei tanto della riviera in uno dei migliori ristoranti della Croazia. La nomea ha varcato i confni e attrae una clientela di intenditori, i quali apprezzano non solo dalla qualità della proposta gastronomica, ma anche per l'accompagnamento dei vini.

Per due anni di seguito, la proprietaria è stata nominata miglior sommelier croata, e riesce a sorprendere sempre per l'offerta di etichette di gran pregio con un giusto prezzo. Il menu di stagione si basa, ovviamente su ingredienti freschissimi con il pescato del Golfo del Quarnero, in particolare gli scampi. Ma non manca mai il tartufo bianco istriano. Affacciato direttamente sul mare consente di vivere un'esperienza indimenticabile sotto ogni punto di vista, degustando piatti che fondono tradizione e modernità.

Uno dei piatti storici sono i Tagliolini tricolore con scampi, pesche e tartufi neri istriani. Ottimo anche il Risotto con scampi, gamberi, crema di zucca e foie-gras. Molto intrigante tra i secondi piatti la Coda di rospo sous vide, polenta nera e seppioline fritte. Merita un cenno particolare la proposta dei dolci, con la talentuosa pasticciera si esprime al meglio. Il servizio è preciso e molto attento. A completare l'offerta culinaria c'è una selezione di olii croati di altissima qualità.

Chef

Mato Bebek

Sous-chef

Sanel Fazli? & Marko Hrabri?

Ai dolci

Martina Marton

In sala

Daniela Kramaric & Josip Vukovi?

In cantina

Daniela Kramaric

Contatti

+38551701223

Ulica Frana Supila 12
51410 - Opatija - Volosko
sito web
dkramari@inet.hr
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
21 novembre-4 dicembre e 9 gennaio-22 gennaio
Menu degustazione
550 (5 portate) kune
Antipasto
120 kune
Primo
136 kune
Secondo
188 kune
Dolce
60 kune

Perché fermarsi
per assaggiare il miglior pescato della Riviera di Volosko, accompagnato dai vini suggeriti dalla miglior sommelier della Croazia
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori