Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Croazia

Marina

Tavoli all’aperto

Mai nome di ristorante è così appropriato: Marina è il nome della chef/proprietaria, il locale si trova di fronte alla marina di Cittanova. Al primo piano di un edificio facilmente riconoscibile per il colore giallo intenso c'è un romantico terrazzo e una una sala che si affaccia sul mare blu. Il marito di Marina Gasi è Davor Bursic: oltre a occuparsi della cantina, si aggira tra i tavoli a dispensare consigli e a presentare i piatti elaborati dalla talentuosa chef.

E' il mercato del pesce che quotidianamente scrive (anzi, recita, perché non viene stampato) il menu: la cucina serve quello che il mare propone. Davor con grande competenza descrive i piatti e racconta ogni segreto dei vini in abbinamento, di rigorosa produzione locale. A pranzo vengono proposti due tipi di degustazione, uno a 4 e l'altro a 6 portate, mentre la sera per cena i menu sono composti da 6 o 8 portate.

Semplicità e perfezione si trovano nella Catalana di astice, uno dei pilastri della cucina di Marina, e la sua mano felice interpreta la Trippa di capasanta speziata, cavolo capuccio e bieta disidratata (ingredienti questi ultimi che cambiano col mutare delle stagioni). Superbi anche i dolci ma sicuramente vale la visita il percorso enologico di accompagnamento, olio e vino scelti con estrema cura dalla ricca offerta del territorio della verde Istria, una terra che continua a sorprendere per i colori e sapori sempre nuovi, pur affondando le radici nella tradizione opportunamente rivisitata. 

Chef

Marina Gaši

Sous-chef

Rishabh Rustagi

Ai dolci

Marina Gaši

In sala

Davor Buršić

In cantina

Davor Buršić

Contatti

+38552726691

Sv Antona 38
52466 - Novigrad
sito web
infomarinarestaurantnovigrad@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
7 gennaio-1 marzo e 20-30 novembre
Prezzo medio vino escluso
700 kune
Menu degustazione
680 (6 portate) e 810 (8) kune

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per un'ottima cucina di mare in un'incantevole cittadina istriana
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori