Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Croazia

Marina

Mai nome di ristorante è così appropriato: Marina è il nome della chef/proprietaria, il locale si trova di fronte alla marina di Cittanova. Al primo piano di un edificio facilmente riconoscibile per il colore giallo intenso c'è un romantico terrazzo e una una sala che si affaccia sul mare blu. Il marito di Marina Gasi è Davor Bursic: oltre a occuparsi della cantina, si aggira tra i tavoli a dispensare consigli e a presentare i piatti elaborati dalla talentuosa chef.

E' il mercato del pesce che quotidianamente scrive (anzi, recita, perché non viene stampato) il menu: la cucina serve quello che il mare propone. Davor con grande competenza descrive i piatti e racconta ogni segreto dei vini in abbinamento, di rigorosa produzione locale. A pranzo vengono proposti due tipi di degustazione, uno a 4 e l'altro a 6 portate, rispettivamente a 520 e 680 kune (circa 60 e 90 euro), mentre la sera per cena i menu sono composti da 6 o 8 portate (90 e 108 euro circa).

Semplicità e perfezione si trovano nella Catalana di astice, uno dei pilastri della cucina di Marina, e la sua mano felice interpreta la Trippa di capasanta speziata, cavolo capuccio e bieta disidratata (ingredienti questi ultimi che cambiano col mutare delle stagioni). Superbi anche i dolci ma sicuramente vale la visita il percorso enologico di accompagnamento, olio e vino scelti con estrema cura dalla ricca offerta del territorio della verde Istria, una terra che continua a sorprendere per i colori e sapori sempre nuovi, pur affondando le radici nella tradizione opportunamente rivisitata. 

Chef

Marina Gasi

In sala

Davor Bursic

In cantina

Davor Bursic

Contatti

+38552726691

Sv Antona 38
52466 - Novigrad
sito web
infomarinarestaurantnovigrad@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili
Carte di credito
tutte
Prezzo medio vino escluso
700 kune
Menu degustazione
520, 680 e 810 kune

Perché fermarsi
per un'ottima cucina di mare in un'incantevole cittadina istriana
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori