Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Makorè

Chef20anni.Chef30anni

Quest’insegna nasce con un obiettivo preciso: portare il mare nella città di Ferrara. E dopotutto, il mare, l’acqua e anche il pesce, qui, non sono mai mancati. Per cui risultava opportuno differenziarlo e leggerlo attraverso gli occhi di chi il mare lo ha conosciuto “fluttuando” sulla laguna di Venezia. Detto fatto: dopo esperienze nei vari GlamLocal Venissa, approdano nella cucina di Makorè Denny Lodi Rizzini (classe 1994) e Gianluca Grego (1987).

Una proposta gastronomica non cancella l’inclinazione godereccia della città ma la trasporta nel presente, bagnandola in acque iodate; che non ripudia l’amore per la panificazione e l’arte dolciaria, ma ne fa pregevole ornamento di quel che arriva in tavola. Da Makorè si lavora il mare rivoluzionandolo costantemente. Solo pesci semplici lavorati coscienziosamente, a mente aperta, spingendosi verso abbinamenti che evocano quel legame tutto ferrarese terra-acqua. Predilette le cotture piuttosto che i crudi, fritti asciutti e sfiziosi, carni polpose e fresche, mentre in tavola il gusto del mare nostrano si mescola felice alle correnti del mondo. Da provare nel menu autunno l'antipasto a base di cozze, il “Pasticcio Estense” (rivisitazione del pasticcio alla ferrarese) e il Coniglio in crépinette, sogliola, cavolfiore al cartoccio.

E senza scomodare la parola sostenibilità, questa viene praticata in silenzio. Peculiarità: noterete un uso appropriato e frequente della componente officinale, lascito dell’esperienza veneziana. Il futuro è giovane.

Chef

Denny Lodi Rizzini e Gianluca Grego

Sous-chef

Salvatore Giganti e Giulia Ferretti

In sala

Isacco Giuliani con Pietro Sancisi e Federico Caselli

In cantina

Isacco Giuliani

Contatti

+390532092068

via Palestro, 12
44121 - Ferrara
sito web
info@makore.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì; sabato e domenica aperto anche a pranzo
Ferie
9-25 gennaio e variabili ad agosto
Menu degustazione
75 (5 portate) e 95 (8) euro
Antipasto
21 euro
Primo
23 euro
Secondo
24 euro
Dolce
14 euro
Coperto
6 euro

Lo chef consiglia
Cucina Bacilieri, via Terranuova 60, Ferrara

+393397791639

Perché fermarsi
per la qualità intera dell'esperienza e per mangiare pesce senza imbattersi necessariamente in una interpretazione puramente Mediterranea: la creatività è la forza della cucina di Makorè
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.