Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Makorè

Quest’insegna nasce con un obiettivo preciso: portare il mare nella città di Ferrara. E dopotutto, il mare, l’acqua e anche il pesce, qui, non sono mai mancati. Per cui risultava opportuno differenziarlo e leggerlo attraverso gli occhi di chi il mare lo ha conosciuto “fluttuando” sulla laguna di Venezia. Detto fatto: dopo esperienze nei vari GlamLocal Venissa, oltre che un proficuo migrare per il mondo, approdano nella cucina di Makorè Denny Lodi Rizzini (classe 1994) e Gianluca Grego (1987).

Una proposta gastronomica non cancella l’inclinazione godereccia della città ma la trasporta nel presente, bagnandola in acque iodate; che non ripudia l’amore per la panificazione e l’arte dolciaria, ma ne fa pregevole ornamento di quel che arriva in tavola. Da Makorè si lavora il mare rivoluzionandolo costantemente, energici e senza sprechi sulla materia. Niente di blasonato - ostriche, caviali, astici - ma pesci semplici lavorati coscienziosamente, a mente aperta, spingendosi verso abbinamenti che evocano quel legame tutto ferrarese terra-acqua. Predilette le cotture piuttosto che i crudi, fritti asciutti e sfiziosi, carni polpose e fresche, mentre in tavola il gusto del mare nostrano si mescola felice alle correnti del mondo.

E senza scomodare la parola sostenibilità, questa viene praticata in silenzio, percorrendo la via maestra della circolarità della materia. Peculiarità: noterete un uso appropriato e frequente della componente officinale, lascito dell’esperienza veneziana. In sala e cantina, il garbo e la padronanza dei tavoli di Valentina Cukon. Il futuro è giovane.

Chef

Denny Lodi Rizzini e Gianluca Grego

In sala

Valentina Cukon

In cantina

Valentina Cukon

Contatti

+390532092068

via Palestro, 12
44121 - Ferrara
sito web
info@makore.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno; sabato e domenica aperto anche a pranzo
Ferie
9-25 gennaio e 8-25 agosto
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
75 (5 portate) e 95 (8) euro
Antipasto
19 euro
Primo
22 euro
Secondo
25 euro
Dolce
12 euro
Coperto
6 euro

Lo chef consiglia
Cucina Bacilieri, via Terranuova 60, Ferrara

+393397791639

Perché fermarsi
per la qualità intera dell\'esperienza e per mangiare pesce senza imbattersi necessariamente in una interpretazione puramente Mediterranea: la creatività è la forza della cucina di Makorè
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.