Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Denis

PizzaTavoli all’aperto

Il pizzaiolo bellunese Denis Lovatel ha aperto Denis nel giugno 2022 in via Statuto, nel pieno della calca di Moscova e in poco tempo ha ottenuto un successo strepitoso. L'identità di ciò che si trova in questo locale è chiaramente riassunta nelle parole sull'insegna: "Pizza di montagna". D'altronde Lovatel ha dimostrato in questi anni di avere una dote fondamentale: saper dare un'impronta personale e distintiva alla sua pizza, rappresentando sempre il territorio da cui proviene e il suo impegno, concreto da ben prima che diventasse un trend, per la sostenibilità.

In questo modo Da Ezio ad Alano di Piave è diventata un punto di riferimento per molti, tra cui il tristellato Norbert Niederkofler, che ha voluto che le pizze di Lovatel venissero proposte anche nell'hotel Rosa Alpina di San Cassiano. La nuova pizzeria milanese accoglie il pubblico con due belle sale, una è una veranda luminosa, affacciata su via Statuto, l'altra è un'ampia sala interna, che può fare molti coperti. 

La pizza: leggera, con un cornicione alveolato ma croccante, e la parte centrale del disco lievitato che mantiene un morso carnoso, pur essendo molto sottile. Un equilibrio mirabile, di grande digeribilità grazie alla lunghissima lievitazione (almeno 52 ore), a cui si aggiunge anche un basso contenuto di sale. Lovatel aggiunge un mix di erbe e spezie di montagna, che donano naturalmente sapidità e umami. I topping concretizzano l'identità montanara, in un lavoro unico. Buoni anche gli sfizi come il Puzzone fritto. Vini naturali, birre artigianali.

Chef

Denis Lovatel

Sous-chef

Federico Bove

Ai dolci

Alice Balossi

In sala

Davide Bellettato

In cantina

Giuditta Fullone

Contatti

+393757988835

via Statuto, 16
20121 - Milano
sito web
moscova@denispizza.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
8-21 agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
25 euro
Menu degustazione
45 (abbinamento vini incluso; disponibile solo per tavoli superiori a 8 persone) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Associazione Salumi e Vini Naturali, corso Garibaldi 41, Milano

+390236521391

Perché fermarsi
per una pizza dall'impasto "a cracker". Provate la "Brividi intensi": pomodoro, fiordilatte, cavolo nero, salsiccia abbrustolita, porro fritto e fonduta di pecorino romano aggiunta al tavolo
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia