Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Croazia

La Pergola

E' una gemma dell'emergente offerta gastronomica istriana, a poco più di un'ora di strada da Trieste. La pergola di antica memoria che ricopre la veranda dà il nome al locale in cui Fabricio Veznaver e la moglie Ljiljana accolgono l'affezionata clientela come fosse casa loro. Lo chef è il degno erede di una tradizione che si tramanda da padre in figlio, e custode di un patrimonio genetico fatto di passione, competenza e anche di coraggio. Entusiasta del suo lavoro, Fabricio trasforma i suoi piatti in continuazione, con risultati piacevolissimi ed emozionanti per il palato e belli anche alla vista.

A farla da padrone è il pesce (ma la carne non manca mai nel menu): sogliole, branzini, conchiglie e scampi sono selezionati personalmente dal cuoco. Il pescato viene reinterpretato con mano capace senza mai alterarne l'anima e i sapori, aggiungendo solo olio (di produzione istriana in particolare l'olio Mate) e talvolta erbe di stagione. Non manca mai il Risotto di scampi e lime, oppure con canestrelli e zucchine.

I dolci nella loro straordinaria semplicità risultano essere molto golosi. Talvolta come dessert vengono proposti formaggi di capra e pecora, insieme a un'ottima Malvasia istriana. Il locale è stato oggetto di un restauro e dove un tempo c'era la vecchia casa di famiglia è stata ricavata una saletta, dove vengono serviti gli aperitivi o diventa un privè per un gruppo ristretto di amici. Tre i menu degustazione, rispettivamente di 5, 6 e 7 portate. Il servizio è puntuale e molto attento, con i giusti suggerimenti per gli abbinamenti.

Chef

Fabricio Veznaver

In sala

Ljiljana Veznaver

In cantina

Ljiljana Veznaver

Contatti

+38552759685

Suncana 2
52475 - Zambratija
sito web
fabricioveznaver@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì e mercoledì
Ferie
variabili
Carte di credito
tutte
Prezzo medio vino escluso
100 kune
Menu degustazione
730 (5 portate), 790 (6 portate) e 850 (7 portate) kune

Perché fermarsi
per una tavola istriana saggiamente a metà tra le radici delle origini e le tecniche contemporanee
Giuseppe Cordioli
Giuseppe Cordioli

per lungo tempo redattore del Messaggero Veneto, divide la sua passione tra gastronomia e aviazione, soprattutto le Frecce tricolori