Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Stati Uniti

Gucci Osteria by Massimo Bottura

Chi scrive, per gusto e mestiere ama il minimalismo. Per questo ero un poco prevenuto prima di entrare alla Gucci Osteria di Los Angeles. La location di grido, il ristorante dentro una boutique… tutti i pregiudizi che avevo si sono dissolti in un amen perché il ristorante di Massimo Bottura nel cuore di Beverly Hills riesce a essere quello che le altre insegne italiane di fine dining a Los Angeles difficilmente riescono a essere.

Una ragazza elegante, tatuata e molto sorridente ci pilota in ascensore al piano di sopra. Usciti, ci colpisce una veranda discreta, con tavoli distanziati il giusto e le piante che ti schermano da Rodeo Drive: ci si sente subito in un’atmosfera per nulla ingessata ma familiare, come essere a casa. 

Il cuoco è Mattia Agazzi, un 32enne con esperienze già importanti, leggo: i Cerea a Bergamo, Joël Robuchon e da Gucci Osteria a Firenze, dove apprende la filosofia dell’insegna dalla messicana Karime Lopez. Uscirà 2 o 3 volte a spiegarci con gentilezza e competenza quello che stiamo mangiando.

Abbiamo assaggiato almeno 4 piatti di una bontà impressionante: su tutti, ricordiamo con piacere il Risotto camouflaged as pizza, stupendo. Splendida anche l’idea dell’Emilia Burger a fine pasto: sdrammatizza tutto. E ci ricorda che la tavola, così come la vita, è tutta una questione di deliziosi compromessi.

Chef

Mattia Agazzi

Sous-chef

Vanessa Chiu

Ai dolci

Tamara Rigo

In sala

Christian Philippo

In cantina

Obren Milanovic

Contatti

+14246007490

347 N Rodeo Drive
90210 - Los Angeles
sito web
gucciosteria.bh@gucci.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
Thanksgiving e 25 dicembre
Carte di credito
No Diners Club
Menu degustazione
170 (5 portate, solo a pranzo) 275 (8, solo a cena) 220 (8, solo a cena) 275 (8, solo a cena) dollari Usa
Antipasto
31 dollari Usa
Primo
31 dollari Usa
Secondo
54 dollari Usa
Dolce
24 dollari Usa

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per l'esperienza di sedere a una tavola buonissima e cool, un fatto raro per un ristorante italiano di fine dining a Los Angeles
Flavio Girolami
Flavio Girolami

cresciuto nelle Marche, è attratto da sempre dal buon gusto legato a un look, al cibo o a un profumo. Fondatore di SSAM, Small Artisanal Manufacturers e co-fondatore di Common Projects, brand orientati a bontà e autenticità del prodotto, insegue la qualità della vita e le cose semplici, traducendo la filosofia in progetti ibridi in cui buon cibo, vino e moda s’intrecciano fino a diventare una cosa sola. Ha una missione: condividere la conoscenza e ispirare gli altri.