Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Yapa

Appena varcata la soglia si viene abbracciati da un'atmosfera cosmopolita e raffinata. Tavoli, ma anche un lungo bancone a cui accomodarsi avendo di fronte a sé i cuochi al lavoro e anche i barman, guidati da Matias Sarli, che preparano i cocktail (ottimi) che apriranno la cena, o la accompagneranno, se lo si gradisce. Il colore che prevale è il grigio, materico e concreto, così come lo sono le pareti, il bancone stesso, i piatti su cui verrano servite le pietanze.

E' la pelle nuova di un locale che si chiamava Nuna Soul Food (attivo dai primi mesi del 2019). Allora come oggi lo chef è Matteo Pancetti, che insieme alla sua compagna Cristina Dell'Isola ha aperto a Milano un ristorante in cui raccontare i suoi interessi e le sue esperienze. Il viaggio era ed è il filo conduttore principale. Pancetti è toscano, ma si è formato professionalmente con il catalano Sergi Arola, seguendo le aperture dei suoi ristoranti in diversi parti del mondo: Brasile, Hong Kong, Dubai, Cile.

Il menu non ha nulla a che fare con l'impostazione classica italiana. Niente antipasti, primi, secondi. L'idea è la condivisione di tutto quel che si ordina, senza altre regole: proposte crude, pietanze cotte al giapponese robatayaki, i Mashup di Matteo, tempura, piatti cotti nel wok, le proposte del giorno (principalmente tagli nobili di manzo e tagli insoliti di pesci di grande taglia). Materie prime di eccellenza, cotture eseguite con cura davanti agli occhi dei commensali, proposte divertenti e originali. Ottimo servizio e bella carta dei vini, curata da Alfonso Bonvini, attenta alle proposte naturali.

Chef

Matteo Pancetti

In sala

Alfonso Bonvini

In cantina

Alfonso Bonvini

Contatti

+390284211594

viale Montenero, 34
20135 - Milano
sito web
booking@ya-pa.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
sempre a pranzo e l'intera domenica
Ferie
variabili in agosto
Antipasto
10 euro
Primo
15 euro
Secondo
25 euro
Dolce
12 euro
Coperto
2 euro

Lo chef consiglia
Langosteria: in tutte le sedi del gruppo la qualità della proposta è sempre impeccabile

+

Perché fermarsi
per un Ceviche perfetto, fedele alla ricetta originale, ma non privo di un tocco personale dello chef. E per un Flan argentino di golosità assoluta
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia