Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Villa Pizzini

Chef30anniTavoli all’aperto

Sabina e Ivan si sono conosciuti a Londra. Scoccata la scintilla, dopo esperienze lavorative diverse, ecco la decisione: tornare in Italia in un luogo dove, in strettissimo contatto con la natura, coltivare le loro due grandi passioni: la cucina e il vino. Li trovate in cima al Mottarone a Villa Pizzini in uno splendido edificio di inizi '800 che hanno rilevato, ristrutturato e resuscitato in un ristorante capace di superare i cliché dell’offerta dei locali in altura – siamo a 1.500 metri di altezza – e dei grigi menu turistici buoni per il mordi e fuggi.

L’ambiente è elegante: 22 posti all’interno - romantico il tavolo per due in uno splendido bow window – e altrettanti coperti per il pranzo all’aperto nei mesi estivi con vista Lago Maggiore e Isole. Oltre che del panorama a Villa Pizzini potrete godere di una cucina schietta, stagionale, che accorda le ottime materie prima della zona (formaggi, selvaggina, erbe del vicino orto, carni nobili) alle origini sarde della cuoca.

Sabina, autodidatta con una fortissima determinazione, propone bei piatti gustosi, ben eseguiti: ottimi dal menu le Animelle glassate al vermouth del lago d'Orta con cavolfiore croccante ed il Piccione, servito in 3 varianti, petto, polpetta e patè, accompagnato dal suo fondo ed una focaccia cotta al vapore con aggiunta di miele. Da non perdere gli immancabili Cardinali di Villa Pizzini con Parmigiano Reggiano di vacche rosse, burro del Mottarone e tartufo nero e, in stagione, il Risotto con i Porcini del Mottarone. Estesa e intelligente la carta dei vini curata da Ivan.

Chef

Sabina Villaraggia

Sous-chef

Ivan Piralla

Ai dolci

Sabina Villaraggia

In sala

Ivan Fiorilla

In cantina

Ivan Fiorilla

Contatti

+390323290077

località Mottarone, 3
28838 - Stresa (Verbano-Cusio-Ossola) - Mottarone
sito web
villapizzini@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledì
Ferie
15 gennaio-31 marzo
Carte di credito
No American Express, Diners, assegno
Menu degustazione
67 (4 portate), 70 (5) e 83 (6) euro
Antipasto
19 euro
Primo
23 euro
Secondo
27 euro
Dolce
15 euro
Coperto
6 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
LievitoMadreVivo, via Roma 64, Arona (NO): per un pane di altissimo livello

+393382790709

Perché fermarsi
per gustare una cucina in evoluzione, con punte di creatività in luogo suggestivo e vista meravigliosa sul Verbano
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)