Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Il Violino

Chef30anniStellinaGiglioTavoli all’aperto

Sempre più maturità nei piatti di Francesco Rozza, piatti convincenti ricchi di sfumature attenti alla regola del non spreco delle materie prime attraverso un sapiente uso delle stesse, una istintiva capacità di stimolare ricordi ancestrali attraverso il recupero di sapori mai dimenticati. Fortemente legato alla tradizione contadina riesce a carpirne l'essenza trasformandola per renderla leggera e attuale rispettando la ricchezza del gusto senza caricarla dell' eccessiva opulenza. Pesci di acqua dolce, verdure, frattaglie, animali da cortile,  sono le materie prime del territorio da cui attinge a piene mani seguendo la stagionalità, e se nei periodi freddi prediligie i piatti più ricchi con il caldo dà il meglio di sè con proposte dell'orto per nulla scontate.

La sala calda elegante e accogliente con tavoli spaziosi e ben distanziati, lunghe tovaglie bianche su cui appoggiano poche cose essenziali, niente di eccessivo. Il servizio attento e premuroso ma non assillante è affidato alle sapienti mani del maitre Davide Baietti. La carta dei vini curata da Luca Babbini patron del locale è ricca variegata e non priva di piccole chicche per nulla scontate.

Parlando di tentazioni non si può tralasciare il pane fragrante e il dessert dove meritano la citazione il Pane e Latte e Financier con mousse di torrone cremonese, ingrediente fin troppo dimenticato dalla ristorazione locale.

Chef

Francesco Rozza

Sous-chef

Enrico Agus

Ai dolci

Francesco Rozza

In sala

Davide Baietti

In cantina

Andrea Visigalli

Contatti

+390372461010

via Sicardo, 3
26100 - Cremona
sito web
info@ilviolino.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
2 settimane ad agosto e 1-8 gennaio
Menu degustazione
70 (6 portate) e 80 (7) euro
Antipasto
20 euro
Primo
18 euro
Secondo
30 euro
Dolce
10 euro
Coperto
4 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Enoteca Cremona, via Giovanni Maria Platina, 18, Cremona enotecacremona.it/shop/

+390372451771

Perché fermarsi
per la Pasta fondo fegatini e cuore di pollame con scalogno fondente e caffè e il Piccione fois gras mele e patate
Maresa Bisozzi
Maresa Bisozzi

torinese, enotecaria, sommelier professionista è tra i collaboratori liguri della Guida ai Ristoranti di Identità Golose