Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Valle d'Aosta

Resto Tatà del Charmant Petit Lac

Si arricchisce l’offerta gastronomica a Champoluc, all'interno dell' Ecohotel Au Charmant Petit LacResto Tatà vede coinvolto da poco un giovane ligure, Simone Lolli, classe 1996. Giunto in quota quasi per caso, con grande volontà è riuscito a fare suo il progetto e creare una squadra di lavoro under 30 e tutta al maschile.

In cucina c'è dinamicità, grinta, contrasti e concretezza. Molti i sapori diretti così come quelli più delicati, buone le esecuzioni dei jus, ragionata e funzionale l’acidità nei piatti, come nel caso del pompelmo nell’assaggio dell’anguilla con cavolfiori. La personalità dello chef sfocia in gusti che non ammettono compromessi e timori, in una stessa portata troviamo piùsapori mediterranei o valdostani. Ecco spiegata la scelta di proporre due menù degustazione, Audaciamente e Les Alpes. Proposte adatte a una clientela straniera che pernotta in hotel e a chi apprezza i gusti mediterranei, l’italianità.

Ne sono grandi esempi lo Scampo in acqua di pomodoro, con capperi e olive. Un vero tutto nel mare. E i bottoni di Topinambur con gambero rosso, bisque e agrumi, un primo in cui capire la tecnica esecutiva di Lolli. Golosi, golosissimi gli Gnocchi con faraona e il Piccione, proposto in doppio servizio. Sui dolci, arriva anche un omaggio alla Vallée con la Mela che prende la sua forma originale, farcita di vaniglia e  zucchero. Curiosa la carta dei vini, che con con le sue oltre 200 referenze regala una valida rappresentazione della produzione enoica regionale affiancando referenze selezionate dall’Italia e Francia.

Chef

Simone Lolli

Sous-chef

Matteo Tiezzi

Ai dolci

Luca Moiso

In sala

Alberto Casella

In cantina

Andrea Bottero

Contatti

+390125308765

Route Ramey, 50
11020 - Champoluc (Aosta)
sito web
info@charmantpetitlac.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
19 aprile-16 luglio
Carte di credito
tutte
Menu degustazione
90 e 120 euro
Antipasto
27 euro
Primo
25 euro
Secondo
36 euro
Dolce
16 euro
Coperto
4 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Fromagerie a Brusson, formaggi di qualità

+390125301117

Perché fermarsi
per godersi il panorama delle montagne, un ambiente caldo e una cucina dai sapori forti tra Liguria e Valle d'Aosta.
Erika Mantovan
Erika Mantovan

laureata in Economia e valorizzazione del turismo, trasforma la sua passione per l’enogastronomia in lavoro. Giornalista, è consapevole dell'effetto moltiplicatore che anche solo un ingrediente può avere in un territorio. Da 15 anni viaggia (molto) e racconta tutto quello che assaggia di curioso ed entusiasmante