Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Friuli Venezia Giulia

Edelhof

Tavoli all’aperto

In Italia siamo allergici ai ristoranti d'hotel e, ancora di più, siamo morbosamente attaccati alla figura dello chef. Sarebbe invece il caso di concentrarci sull'esperienza che abbiamo, sul servizio, sui piatti, sull'ambiente, ma soprattutto di decidere se alla fine siamo stati bene e se abbiamo voglia di tornare. Il ristorante dell'Edelhof è questo, un'insegna in cui tutto gira bene, tutto funziona, con un servizio attento, professionale, curato, senza essere invasivo o sciatto. Un posto in cui ci si sente a casa dopo pochi minuti.

Un ristorante che offre una cucina rassicurante ma non certo banale, con i suoi piatti iconici, che raccontano il territorio in maniera impeccabile. senza improbabili voli pindarici, ma anche senza cadere in una didascalica banalità. Siete contenti di ordinare un prosciutto con una giardiniera artigianale? Qui sì, perchè la temperatura di servizio è perfetta e la qualità della affumicatura e della stagionatura pure, così come l'acidità e consistenza della giardiniera.

Il particolare nome Carbonara di Lusso in realtà cela un classico del locale, con guanciale di Sauris l'uovo cotto in bassa temperatura e il tartufo nero. L'uso di prodotti locali di qualità come un grande olio di zucca vergine, il Montasio, il miele di castagno, la polenta o il frico interpretano in chiave territoriale piatti semplici come una tagliata di pollo o diventano il ripieno di ravioli. Interessante la piccola selezione di vini locali, seppur senza carta. L'ambiente è caldo, da stube friulana

Chef

Diego Bellotto

Sous-chef

Simone del Negro con Cristian Baron

In sala

Angela Maggioni

In cantina

Gioacchino Bruscia

Contatti

+39042840081

via Armando Diaz, 27
33018 - Tarvisio (Udine)
sito web
info@hoteledelhof.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
metà ottobre-novembre e aprile (escluse festività Pasquali)
Antipasto
15 euro
Primo
20 euro
Secondo
20 euro
Dolce
8 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Osteria Hladik, via Romana, 33, Tarvisio (UD)

+390428668343

Perché fermarsi
per la confortevole esperienza di un Friuli terra di mezzo europea
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)