Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Clotilde Brera

Clotilde Brera si affaccia in piazza San Marco, uno dei quartieri più mondani e frenetici di Milano. Già all’accoglienza, attenzione e gentilezza sono in contrasto con lo standard frenetico e avulso delle insegne circostanti. La cucina ha la mano dell’ottimo Domenico Della Salandra, executive chef - e in passato pilastro del backstage del Congresso di Identità Golose, dalle origini - mentre Daniele Ferrigno governa la sala.

Si può cenare sia all’interno sia nella bellissima terrazza con vista piazza San Marco, con i tavoli in prima fila che la fanno da padrone. Spinta innovativa e ricerca sono le regole del cuoco, che al tempo stesso asseconda uno stile concreto e reale, cercando lo stupore del commensale attraverso gli ingredienti della cucina quotidiana.

La nostra visita risale al periodo di fine estate 2021: i piatti erano tutti interessanti e immediati. Parmigiana di melanzane con ‘nduja e pecorino e un il profumo del basilico, un piatto dal gusto deciso e autentico. Pappa al pomodoro, burrata e cazpacho di verdure: bontà e sapore di casa. Spaghettone, aglio olio e peperoncino: incredibile nella sua semplicità e nella qualità delle materie prime utilizzate. Per chiudere, un dessert inusuale: Mousse di ricotta, miele, ciliegie e pepe nero. Un dolce speziato, tra salato e pasticceria, con una ricotta fresca addolcita dal miele, ciliegie e una spugna di basilico. Fantastico.

Chef

Domenico Della Salandra

Ai dolci

Denise Facenda

In sala

Daniele Ferrigno

In cantina

Daniele Ferrigno

Contatti

+390238316453

piazza San Marco, 6
20121 - Milano
sito web
info@clotildebrera.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e lunedì a pranzo
Ferie
14-21 agosto e 23 dicembre-7 gennaio
Menu degustazione
60 e 70 euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
il primo Clotilde Bistrot, in via Galilei 2 e Pasta Fresca Brambilla - Bistrot e Laboratorio, via Melzo 2, entrambi a Milano

+39026346804e+390229521359

Perché fermarsi
per farsi sorprendere in un ristorante creativo in un quartiere mondano e frenetico qual è Brera
Claudio Scavizzi
Claudio Scavizzi

romano di nascita, milanese di adozione, è l'amministratore delegato di MagentaBureau, agenzia che coordina i contenuti e realizza Identità Golose. Ama le regole, il rigore, le procedure ma anche il buon cibo e il buon vino. Il punto debole a tavola? Il dessert