Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Spagna

Ultramarinos Marín

Questa taverna prende il nome dalle antiche botteghe che vendevano salamoie e specie d’oltremare. Il titolare è lo chef basco Borja Garcìa il cui talento si manifesta sin dall’esperienza al Dos Pebrots di Albert Raurich. La migliore tra le taverne di San Sebastian si trova proprio in una vivace location della calle Balmes a Barcellona. Diciamo “basca”, ma il paté di 5 piume è degno del miglior ristorante francese, la patata al caliu supera tutte quelle delle trattorie catalane e il superlativo tocinillo del cielo jerezano rende giustizia al miglior dessert d’Andalusia.

Non c’è necessità di proporre “creatività” concettuale o visuale, piuttosto di offrire piatti conosciuti ma gustosi e perfettamente eseguiti. La modernità si riscontra nelle giuste cotture (o non cotture, come nel caso dei gamberi appena scottati con garum). Qui credo di aver mangiato il miglior chicharrón di maiale, il miglior chorizo artigianale, le migliori cozze marinate, il miglior stufato di carciofi (da provare con la salsa di cardidi!), la miglior patata con alioli, un merluzzo al pil pil degno del miglior asado basco e per completare l’ágape: la migliore texture che un tocinillo possa avere e, soprattutto, la miglior mousse al cioccolato che abbia mai assaggiato. Una rarità a Barcellona! Insomma è così che voglio riassumerlo, breve e conciso senza inutili giri di parole.

Nella parte retrostante al locale si trova il barbecue dove si cuoce il pescato. Può essere che in futuro venga anche aperto al pubblico. Per ora è possibile usufruire del bar prendendo posto ai tavoli o al bancone. Un vero successo.

Chef

Borja García

Sous-chef

Adrià Cartró

In sala

Joan Romans

Contatti

+34932176552

carrer de Balmes, 187,
08006 - Barcellona
sito web
ultramarinos@ultramarinosmarin.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
40 euro

Perché fermarsi
per la migliore cucina basca di Barcellona (e non solo)
Philippe Regol
Philippe Regol

francese e laureato in Filologia spagnola, da 30 anni abita a Barcellona e per 20 ha fatto il cuoco. Patito di gastronomia, ora anima il blog Observación Gastronómica 2