Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Erbaluigia

Tavoli all’aperto

A Pisa il presente ha il profumo delle stagioni e dei sapori antichi di una tradizione che in mano ai giovani muta, come è giusto che sia, si adegua ai tempi. Il sogno di Erbaluigia inizia a luglio 2017, come ristorante di campagna in quel di Casciana Terme, dove molta attenzione era rivolta alla cucina vegetale, vista la disponibilità della materia prima. A fine febbraio 2020 l’apertura della nuova sede nel cuore di Pisa richiede un’evoluzione e diviene l’osteria che oggi conosciamo.

In cucina c’è spazio solo a ciò che piace, niente giochi di magia per affascinare o ammaliare gli ospiti. Tatiana ha eliminato quanto più possibile i fronzoli dalle sue esecuzioni, c’è più sostanza, meno formalismi e autoreferenzialità, per un rispetto sia dei produttori che della materia prima. Il territorio è presente in gran misura, ci sono i Tortelli burro e salvia, le Zuppe a sorpresa, e poi le carni di manzo e maiale, maturate fino a 20 giorni, ma anche il quinto quarto, c’è il pesce come il Baccalà coi ceci e la Selvaggina con l’immancabile piccione. Tutti preparati alla brace. Ogni piatto qui ha una chiave di lettura facile da intuire, perché si viene per mangiare, nutrire il fisico ma anche la mente, con la condivisione narrativa sulle origini storiche di un piatto.

In sala, Fabio, espertissimo di vini, afferma di aver bevuto tutti quelli presenti nella ricca carta, di cui un buon 90% naturali. C’è da credergli, perchè nel loro manifesto, che evidenzia i valori sui quali ruota la loro cucina, si legge che ogni alimento o bevanda, sono tutto ciò che loro mangerebbero e berrebbero.

Chef

Tatiana Porciani

Sous-chef

Giulia Tesi

In sala

Fabio Ponzanelli

In cantina

Fabio Ponzanelli

Contatti

+39050969052

via San Frediano, 10/12
56126 - Pisa
sito web
info@erbaluigia.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
variabili tra gennaio e febbraio
Carte di credito
No Diners
Antipasto
15 euro
Primo
15 euro
Secondo
28 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Il Magazzino, via MercantI 9, Pisa: per i vini interessanti, toscani, naturali e biodinamici

+393473253540

Perché fermarsi
per i sapori immediati, che restano nella memoria come il Piccione in 4 atti dal brodo alla brace, il Neccio incicciato o i Ravioli con ripieno di milza
Pierpaolo Sammartino
Pierpaolo Sammartino

scrive di Puglia, viaggi e cibo, quello buono. Sempre a caccia di novità, collabora a Con Gusto e Il Gusto di Repubblica Bari e le Guide di Repubblica