Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Mitù

Tavoli all’aperto

Questo elegante ristorante di cucina colombiana si trova nel piccolo food district a più alta densità di cucina world a Milano, distinguendosi però dalla maggior parte delle insegne che si raccolgono nel Lazzaretto proprio per la sua raffinata ricercatezza, evidente fin dal primo colpo d'occhio, all'ingresso. Aperto nel 2021, Mitù è noto ad almeno una parte della città per via del suo proprietario, Ivan Ramiro Cordoba, che vestiva la maglia numero 2 nell'Inter del triplete. 

Non è però l'unica stella di questo ristorante, che può vantare la consulenza diretta di Alvaro Clavijo, uno dei talenti più affermati della nuova cucina di Bogotà, con il suo El Chato al numero 83 della 50Best mondiale e al numero 5 di quella sudamericana. I chilometri di distanza tra Milano e Bogotà sono molti, ma Clavijo li percorre sovente, per assicurarsi che l'insegna milanese rispecchi sempre la sua ricerca di una cucina veramente colombiana, nel segno rinascita di un orgoglio gastronomico, di cui è un sincero portabandiera, che va di pari passo con la valorizzazione di un territorio ricchissimo di materie prime.

Se Mitù prende il nome da una cittadina considerata il principale accesso all'Amazzonia colombiana, i suoi piatti e i suoi menu sono il modo migliore per conoscere una cultura del cibo a noi in gran parte ignota, in cui sono spesso le acidità profumate a dare al palato le scosse emotive più affascinanti. Il servizio è sollecito nel condurre per mano gli ospiti, raccontando tutti gli ingredienti sconosciuti in Italia e facilitando il piacere della scoperta.

 

 

Chef

José Narbona

Sous-chef

Davide De Luca

In sala

Diego Gonzalez e Yordy Cagua

Contatti

+390249404925

via Panfilo Castaldi, 28
20124 - Milano
sito web
info@mitu-restaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica, lunedì-venerdì a pranzo; sabato aperto pranzo e cena
Ferie
7-28 agosto e 1-10 gennaio
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
75 (6 portate) e 95 (8) euro
Antipasto
18 euro
Secondo
36 euro
Dolce
9 euro
Coperto
5 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Cascina Malingamba, via per Lainate 33, Origgio (Varese)

+390294383789

Perché fermarsi
per conoscere una cultura gastronomica molto ricca, con caratteristiche che la distinguono nettamente dalle altre cucine sudamericane. E per l'antipasto Granadilla, leche de tigre e anacardi
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia