Ristoro di quartiere: si legge così sull'insegna di Sottobosco ed è una definizione puntuale di quello che si troverà in questo ristorantino a pochi passi da Piazza Lodi. Nasce dall'unione di Giorgio Raffaghelli e Lorenza De Rossi, marito e moglie, che dopo aver avuto entrambi esperienze pluriennali nella ristorazione, nel dicembre del 2019 hanno deciso di aprire un ristorante insieme. Con l'idea precisa di costruire una proposta che piacesse soprattutto a loro, che rappresentasse i loro gusti e le loro personalità.
Esteticamente si riconosce una passione per il vintage, declinata con misura e intelligenza, senza che risulti banale o stucchevole. L'atmosfera di Sottobosco, poi, è il giusto prodromo di quello che si mangerà. Quindi piatti semplici, diretti, legati alle tradizioni. Un menu che vuole evocare usanze del passato, con ricette che si basano sulle lunghe cotture, preparazioni semplici, non scontate, che si concentrano sulla materia prima.
Un menu che ha due facce. Da una parte ci sono, chiamiamole così, le categorie: leggendo scopriremo che potremo avere Patè e terrine, Pasta fresca, Quinto quarto, di Cacciagione, Dal cortile. Dall'altra parte del foglio si scoprono invece le declinazioni del momento di quelle categorie, per una cucina sempre e solo di mercato, con una carta che quindi è sempre in movimento.
Le premesse ci sono dunque davvero tutte per un'esperienza divertente e golosa, il resto sta all'esecuzione. Che per fortuna è all'altezza delle aspettative. Un plauso va anche alla selezione dei vini e alla ricchezza di opzioni al calice, numerose e di qualità.
+390239289510
Tavoli all'aperto
+39029085276
giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia