Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Calabria

Agorà

Cosenza e Rende sono pressoché attaccate e va così a finire che il migliore indirizzo dove andare a pranzo o a cena lo si ritrovi nella città cugina di Rende, l’Agorà dello chef e sommelier Michele Rizzo, nato uomo di sala, che ha alle spalle una storia molto particolare perché non sempre i suoi natali corrispondono allo progresso della sua professione, sviluppatasi, da quando è anche ristoratore in provincia di Cosenza.

Rizzo è nato, nel 1987, e cresciuto a Trebisacce, quindi sul mare Jonio, all’altezza di Castrovillari, ben a nord del capoluogo. Quando ha fatto sì che assimilasse ogni sapienza legata al mondo dell’acqua. Poi però la prima insegna, che si chiamava anch’essa Agorà, era a Civita, in montagna, Parco nazionale del Pollino, meno di mille abitanti. E da lì il balzo a Rende e una platea ben più vasta per la quale ha cambiato spartito. Dalla cucina di terra a quella di mare sia per differenziarsi sia per dare voce a tutte le conoscenze accumulate.

Il nostro oggi declina il pescato jonico che gli arriva, a seconda del periodo, dalle marine e dai mercati di Corigliano, Amendolara e Trebisacce, sempre Jonio perché è vero che la Calabria è bagnata da due mari, ma le sue coste hanno storie distinte tra loro. A ognuno la sua. E dal suo Rizzo trae la forza per sviluppare una cucina molto personale e gioiosa a iniziare da un antipasto così vario che sfiora il pasto completo fino al trionfale tonno Agorà, il piatto simbolo, tonno crudo condito con una emulsione di olio e salsa di soia, cipollotti e peperoncino. Non stanca mai. Calabronese.

Chef

Michele Rizzo

Sous-chef

Luigi Perri

Ai dolci

Sebastiano Arrigo

In sala

Andrea Berardi

In cantina

Emanuele Ritacco

Contatti

+393479129377

via Gioacchino Rossini
87036 - Rende (Cosenza)
sito web
info@agorarende.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intera domenica e lunedì a pranzo
Ferie
variabili ad agosto
Menu degustazione
45 (5 portate) e 65 (9) euro
Antipasto
18 euro
Primo
17 euro
Secondo
18 euro
Dolce
5 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per una ricca e originale cucina di mare, senza essere in una città di mare
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi