Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Abruzzo

Leon d'Oro

Martinsicuro è il primo comune abruzzese che si incontra arrivando dalle Marche. Lì, quasi sul mare, si trova un locale che dal nome pensi sia cinese: Leon d’oro. Errore: pesce, freschissimo, davvero appena pescato perché o le barche della vicina San Benedetto sono uscite la sera prima o niente scorciatoie, i titolari non aprono. Possibile si chiedono in tanti? Sì, assolutamente. Lì la materia prima è tutto, in un locale che era così negli anni Settanta e che in pratica tale è rimasto. A voi, a ognuno la scelta tra sostanza e apparenze.

Gli attuali titolari sono lì dal 1979. Franco De Cesaris, della stessa Martinsicuro, classe 1957, e Silvano Rongoni, fermano, classe 1956, sono lontani anni luce dal prototipo del cuoco tutto stage. In pratica sono il tramite più diretto possibile tra il pescato e pulito e il cucinato e servito. Sughi al minimo, tracce di pomodoro, olio, aglio e peperoncino, poca dimestichezza con il risotto di mare, gamberi, calamaretti e vongole, inutile insistere anche perché la base per i primi è sempre questa, sta al cliente scegliere tra spaghetti, mezzemaniche e riso.

Franco e Silvano sono famosi per i modi sinceri e la dedizione al lavoro. Un loro collega, anni e anni fa, li chiamò “i selvaggetti” proprio perché diretti e schietti. E il nomignolo è rimasto. È così che ti conquistano, con il cuore. Prenoti, ti presenti e ti accomodi. Nessuna rinuncia a livello di antipasti: canocchie, ostriche, scampi bolliti e conditi, polpo, gamberi e scampi crudi, trippe di rana pescatrice in sughetto… Occhio alla griglia, è tutta in mano a Davide De Cesaris.

Chef

Silvano Rongoni e Franco De Cesaris

Sous-chef

Danuta Slota

Ai dolci

Franco De Cesaris e Costantino Pasquali

In sala

Daniele Rongoni e Davide Lavalle

In cantina

Daniele Rongoni e Davide Lavalle

Contatti

+390861797070

via Aldo Moro, 55/57
64014 - Martinsicuro (Teramo)
sito web
leondor@advcom.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
periodo natalizio e del fermo biologico
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
60 (vino incluso) euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Zenobi, contrada Riomoro 132, Colonnella (Teramo)

+39086170581

Perché fermarsi
per viaggiare indietro nel tempo e fare una scorpacciata di pesce
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi