Se la ristorazione d'autore anche in Umbria pare risvegliarsi - dopo qualche anno di troppo - dal torpore che pareva averla avvolta, ciò è dovuto anche alla fresca energia di Lorenzo Cantoni, classe 1987, protagonista dal 2021 ai fornelli del ristorante Il Frantoio, ad Assisi.
Siamo a pochi passi dalla Basilica di San Francesco, all'interno del Palace Hotel Fontebella, quattro stelle a dominare con ampia vetrata (od open air, nella bella stagione) la quiete bucolica dei dintorni. Galeotto fu, per Cantoni, un incontro casuale, quello con Elena Angeletti, patronne della struttura: i due ora fan coppia ben oliata sul lavoro.
S'è scritto "ben oliata" mica per caso: a Il Frantoio lo chef bandisce gli altri grassi per concentrare la propria ricerca sull'uso del fantastico extravergine che viene prodotto in regione e non solo, anzi ce n'è persino uno maison, l'Elly & Ello - sono i nomignoli che si danno Elena & Lorenzo - eccellente blend di Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice. L'extravergine fa capolino spesso se non sempre nelle portate, Cantoni ha vinto per tal ragione il titolo di Miglior chef dell’olio A.i.r.o.: va a dare una nota di rotondità aromatica a piatti di loro piuttosto ricchi di nuances, che ricercano una certa complessità, a metà strada tra i muscoli del territorio e l'eleganza fine dining. I nostri assaggi più interessanti: Gnocchi con ricotta di pecora, ragù d'anatra e semi; Piccione, asparagi e taccole; Agnello e il suo quinto quarto con patate di Colfiorito e cipolla di Cannara.
+39075812242
Tavoli all’aperto
+390757825600
classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it