Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Umbria

Il Frantoio

Quando si assegna un valore a un ristorante, occorre sempre misurarlo in relazione al contesto in cui è inserito. Prendi il Frantoio ad Assisi: nella scena umbra, il lavoro di Lorenzo Cantoni spicca perché questo cuoco di Umbertide non riceve passivamente il lascito della tradizione regionale ma ci ragiona, lo scombina se è il caso, cercando di modellarsi sempre una strada sua. Un compito che richiede coraggio in aree conservatrici ma che forse ad Assisi risulta più facile che altrove, per il turismo cosmopolita che viene a godere delle bellezze della struggente Basilica di San Francesco, a due-passi-due dal Fontebella, l’hotel 4 stelle che ospita la nostra insegna.

Cantoni ha un simbolo-feticcio: l’olio extravergine d’oliva. A suo tempo s’aggiudicò il titolo di Miglior chef dell’olio A.i.r.o. e ora prosegue giustamente su questo solco, spalleggiato dall’infaticabile patron Elena Angeletti, non a caso produttrice di “Ely & Elli”, un blend di cultivar Moraiolo, San Felice, Leccino, Frantoio che basterebbe anche solo lui, raccolto da una fetta di pane buono. Il cuoco esercita la sua elegante creatività olio-riferita, mettendo al bando burro o soffritti e imprimendo piccoli felici ceselli da impronte classiche: Baccalà alla Perugina, Cappelletti in brodo di cappone, Quinto quarto di vitello e bagnet verd hanno tutti fogge non ortodosse, sostenute dal desiderio di una cucina leggera, profumata, soave – anche alla voce dessert.

Che poi sono gli stessi valori che sorreggono il luogo, un’ampia vetrata aperta nella quiete bucolica delle valli di Assisi.

Chef

Lorenzo Cantoni

Sous-chef

Gabriele Matteacci

Ai dolci

Lorenzo Cantoni

In sala

Marco Polticchia

In cantina

Alberto De Santis

Contatti

+39075812242

via Fontebella, 25
06081 - Assisi (Perugia)
sito web
info@ristoranteilfrantoioassisi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai (su prenotazione)
Ferie
mai
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
65, 75 e 85 euro
Antipasto
22 euro
Primo
22 euro
Secondo
25 euro
Dolce
12 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Frantoio Decimi, via dei Prigionieri 19, Bettona (PG)

+39075987304

Perché fermarsi
per lo stile di un ragazzo che non vuole avere altro dio all'infuori dell'olio extravergine d'oliva
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt