Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Osteria del Viandante

L'idea di una trattoria contemporanea passa anche da Rubiera, borgo padano 12 km a Est di Reggio. Ha un bel centro storico dove sorge un forte, o per meglio dire quello che ne rimane. Ospita da decenni l'Osteria del Viandante, in ambienti che si affacciano su una suggestiva terrazza: locale di tradizione e che fa parte della storia di questa cittadina, «io qui mi sono sposato, 30 anni fa».

A dirci queste parole è Marco Bizzarri, rubierese classe 1962, dal 2014 ceo di Gucci. Lo troviamo a un tavolo del ristorante, e la cosa non ci sorprende. Il locale appartiene a suo figlio Stefano, sommelier, e ciò ribadisce quel legame tra nuova ristorazione italiana, Bizzarri e Gucci che sta mettendo salde radici, si è partiti dalla collaborazione con Bottura che ha portato alla nascita del format Gucci Osteria, per poi proseguire con il Dalla Gioconda a Gabicce Monte, un progetto fotocopia di quello di Rubiera. Ossia: prendere un'insegna di tradizione, darle vesti nuove ed eleganti e affidarlo a giovani chef che sappiano rinnovarne le radici gastronomiche, ma in continuità col passato.

Qui la scelta è andata su un professionista che ha frequentato a lungo il posto, da ragazzo: Jacopo Malpeli. Ne assaggiammo l'abilità anni fa, in quella che era l'Antica Osteria della Peppina, nel Piacentino. Ci parve bravissimo.

Ora lo conferma. Alla carta il menu è interessante: salumi selezionati, antipasti di tradizione 2.0, primi che fanno l'occhiolino al territorio, secondi che si dividono tra poche proposte "di cucina" e una varietà di tagli di carne da grigliare. Tutto buono.

Chef

Jacopo Malpeli

Sous-chef

Leonardo Giribaldi

Ai dolci

Antonio Amato

In sala

Andrè Joao Cunha Fiaes

In cantina

Mauro Rizzi

Contatti

+390522260638

piazza Ventiquattro Maggio, 15
42048 - Rubiera (Reggio Emilia)
sito web
info@osteriadelviandante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica
Ferie
15-31 agosto
Menu degustazione
70 (8 portate; menu stagionale variabile) e 100 (10) euro
Antipasto
18 euro
Primo
22 euro
Secondo
35 euro
Dolce
10 euro
Coperto
5 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
La Collina Coop. Agricola, via C. Teggi 38, Reggio Emilia

+390522306478

Perché fermarsi
perché la tradizione emiliana sa essere ancor più golosa, se in vesti nuove
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it