Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Alto dell'Executive hotel

Mattia Trabetti è uno di quei giovani - classe 1989, da Verona - che chi fa bene il mio mestiere osservava da un po'. Perché non si ha tempo di andare subito ovunque e da chiunque, anche se questi appare promettente: però è utile aggiornarsi, scrutare le tappe di una fresca carriera, in attesa che giunga il momento di affondare il colpo, di fare toc toc e presentarsi alla porta.

Per Trabetti la svolta è arrivata il primo giugno 2021, quando l'imprenditore siderurgico Marcello Masi - dopo aver ristrutturato l'hotel Executive di Fiorano Modenese trasformandolo in un 4 stelle superiore - lo ha chiamato a dirigere uno dei ristoranti della struttura. Ed eccoci allora qui, toc toc, all'Alto, che si chiama così perché sta al quarto e ultimo piano, con vista che spazia sui dintorni per la verità non indimenticabili. Il dentro è meglio del fuori.

La cucina denota personalità. Lo chef ci ha impiattato un gran bel percorso, con alcuni acuti: come Panna cotta alle spezie, crema di carote, succo di prugne selvatiche, foglie di ruta, quasi border line con la sua acidità - caratteristica dello chef - ma eccellente. O Animella, pomodoro e finocchio di mare, con quest'ultimo che regala la marcia in più. Soprattutto, tornando indietro, gli Spaghetti tiepidi alle erbe selvatiche, garum di alici e caffè di cicoria, esplosione di aromi complessa e ben armonizzata, salmastro e amaro compresi e con intriganti note balsamiche: un esempio di come si possa sbanalizzare la pasta, con l'umami a fare da àncora.

Sono assaggi contemporanei. Viatico per il futuro e promessa/premessa di crescita ulteriore.

Chef

Mattia Trabetti

Ai dolci

Elios Bono

In sala

Alberto Gallingani

In cantina

Alberto Gallingani

Contatti

+3905361753281

circondariale S. Francesco, 2
41042 - Fiorano Modenese (Modena)
sito web
info@altoristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo a cena
Ferie
8-22 agosto
Menu degustazione
60 (5 portate) e 80 (8) euro
Antipasto
15 euro
Primo
21 euro
Secondo
23 euro
Dolce
8 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Enoteca Canalino, via Emilia All'Ospizio 65, Reggio Emilia

+390522548749

Perché fermarsi
per gli Spaghetti tiepidi alle erbe selvatiche, garum di alici e caffè di cicoria, con pasta di gamberetti, peperoncino, polvere di paprika affumicata e nasturzio. Esplosione di aromi complessa
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it