Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Alto dell'Executive hotel

Chef30anniStellinaGiglioChef’s tableTavoli all’aperto

Mattia Trabetti è uno di quei giovani - classe 1989, da Verona - che osserviamo da un po'. Perché non si ha tempo di andare subito ovunque e da chiunque, anche se questi appare promettente: però è utile aggiornarsi, scrutare le tappe di una fresca carriera, in attesa che giunga il momento di affondare il colpo, di fare toc toc e presentarsi alla porta.

Per Trabetti la svolta è arrivata il primo giugno 2021, quando l'imprenditore siderurgico Marcello Masi - dopo aver ristrutturato l'hotel Executive di Fiorano Modenese trasformandolo in un 4 stelle superiore - lo ha chiamato a dirigere uno dei ristoranti della struttura. Ed eccoci allora qui, toc toc, all'Alto, che si chiama così perché sta al quarto e ultimo piano, con vista che spazia sui dintorni per la verità non indimenticabili. Il dentro è meglio del fuori.

La cucina denota personalità. Nel 2023 declinata attraverso 3 degustazione distinti: menu Vegetale (Insalata di cavoli, nocciole e birra scura o Scarola, cavolfiore e capperi), menu Brace (Cardoncelli, tartufo nero e noci o Tortelli di cappone, acciughe e agnocastro) o menu Emilia, un inno al territorio (Lumache, vermouth ed elicriso o Piedini di maiale, topinambur, caviale e balsamico tradizionale). Sono tutti assaggi contemporanei. Viatico per il futuro e promessa/premessa di crescita ulteriore.

Chef

Mattia Trabetti

Sous-chef

Irene Zui

Ai dolci

Elios Bono

In sala

Alberto Gallingani

In cantina

Francesco Guida

Contatti

+3905361753281

circondariale S. Francesco, 2
41042 - Fiorano Modenese (Modena)
sito web
info@altoristorante.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì; aperto solo a cena
Ferie
8-22 agosto e 1-8 gennaio
Menu degustazione
70 (5 portate; vegetale), 70 (5) e 90 (8) euro
Antipasto
15 euro
Primo
21 euro
Secondo
23 euro
Dolce
8 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Enoteca Canalino, via Emilia All'Ospizio 65, Reggio Emilia

+390522548749

Perché fermarsi
per gli Spaghetti tiepidi alle erbe selvatiche, garum di alici e caffè di cicoria, con pasta di gamberetti, peperoncino, polvere di paprika affumicata e nasturzio. Esplosione di aromi complessa
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)