Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Locale

RelatoreChef30anniShaker

Firenze è bellissima, ricca di storia e palazzi che riportano alla memoria le epopee medievali e i fasti delle città medicea. In uno di questi, Palazzo Concini, costruito su vestigia romane nel 1200, ampliato, conservato e restaurato e, oggi, intatto e affascinante, si trova uno dei migliori cocktail bar di Italia e del mondo. Guidato da Matteo Di Ienno, barmanager toscano con esperienze a Londra e New York, Locale è emblema del bere miscelato italiano. 

Un giardino verticale si staglia appena dopo l’ingresso, il bancone centrale, sobriamente illuminato, è sormontato da una sontuosa bottigliera, su cui trovano posto distillati e liquori oltre a numerose preparazioni e fermentati che il team del Locale prepara nel laboratorio a servizio dei bartender. Di Ienno è un cavallo di razza, accoglie e accompagna i clienti in un viaggio che parte dal valore storico dell’edificio – stupende le sale privé del piano interrato – e proietta il cliente in una dimensione contemporanea e innovativa della mixology. 

Le drink list seguono le stagioni. Verdure, frutti e fiori di ogni periodo dell’anno, dopo essere stati oggetto di diverse preparazioni, conversano con i distillati di tutto il mondo e sono protagonisti di drink divertenti e anche belli da vedere. Signature cocktail assolutamente da provare l’Elisir Caterina, dedicato a Caterina de' Medici, a base di Cynar, vermouth rosso, bitter e idrolato di carciofo. Volendo, spazio alla cucina d’autore firmata da Simone Caponetto nel ristorante interno.

Chef

Matteo Di Ienno (bar manager)

Sous-chef

Fabio Fanni (head bartender)

Contatti

+390559067188

via delle Seggiole, 12r
50122 - Firenze
sito web
info@localefirenze.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto ogni giorno dalle 19.30 alle 2
Ferie
variabili
Carte di credito
Tutte
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Perché fermarsi
per restare incantati dalla sontuosa bellezza del palazzo che ospita Locale e inebriati dai drink e dell'atmosfera che tutto il team riesce a mettere al servizio del cliente
Maurizio Trezzi
Maurizio Trezzi

curioso per natura e per percorsi, con una laurea in Fisica e 25 anni da commentatore sportivo sui canali di Eurosport. Oggi è voce di GolfTV, ha una cattedra allo Iulm e ama formare i giovani talenti della comunicazione. Le sue passioni: giocare a golf e raccontare storie di luoghi, cibi e vini