Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

La Sala Bistrot

Chef30anniTavoli all’aperto

Ci piace osservare quanto crescano bene alcuni indirizzi ai quali ci siamo subito affezionati, vuoi per la qualità della proposta, vuoi – soprattutto – per quell’atmosfera leggera di convivio che si concentra a tavola, ma coinvolge una sala intera. D’altronde qui dove l’insegna prende proprio questo nome, La Sala Bistrot, ci rendiamo conto che ogni identità in scena in quest’angolo accogliente di via Prina, contribuisce a volerti trattenere un attimo in più, ad assaggiare un piatto in più, a convincerti senza volerlo, ad aprire una bottiglia piuttosto che limitarsi a un solo calice. Prova che far bene il proprio mestiere è una cosa, metterci passione è molto altro: smisurata passione per cibo, vino e persone.

Il menu mantiene la medesima struttura battezzata all’origine, vincente, piacente: circa una dozzina di piatti - più dessert - che ricopre ogni desiderio possibile e immaginabile. Dai vegetali irrobustiti da deliziose spinte sapide, a magnifici – imperdibili – gomitoli di taglioni che cambiano tonalità a seconda delle stagioni; i salumi, i formaggi al bacio con i vini d’Italia e oltre, e la sezione “nascosta” che resta quella preferita: i fuori carta.

Lo era l’Asino al vino rosso, chiodi di garofano e radicchio: la carne dolce e tenera venata dal sapore intenso e mai invadente della spezia, poi la lieve amarezza del radicchio. Ma qui ci si innamora anche solo di una Zuppa di ceci, che nel linguaggio di Tommaso Sorgentone prevede cime di rapa, peperoncino e cozze. In abbinamento? Chiedete a Carlo, fidatevi e godetevi tutto il buono di una viva godibilissima ospitalità.

Chef

Tommaso Sorgentone

Sous-chef

Francesco Brasile

Ai dolci

Tommaso Sorgentone

In sala

Carlo Maldotti

In cantina

Noemi Sala e Carlo Maldotti

Contatti

+393402195759

via Giuseppe Prina, 2
20154 - Milano
sito web
bistrot@lasaladelvino.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
agosto
Antipasto
12 euro
Primo
15 euro
Secondo
17 euro
Dolce
7 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Les Rouges cucina e cocktail, via Tiraboschi 15, Milano

+393270605990

Perché fermarsi
per i fuori carta, sempre interessanti che meglio lasciano toccare la curiosità di Tommaso per la materia prima... innaffiata sempre a puntino da un ottimo abbinamento
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.