Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Fòla

Chef30anniTavoli all’aperto

Zucchero, cannella e ogni cosa bella. Bene, prendete pure il classico immaginario dei mondi fatati di impresa al femminile, dolcetti e NoLo hipster e mettetelo da parte, perché quello che le ragazze di Fòla sono riuscite a mettere in piedi (e ormai a consolidare) è talmente concreto da essere magico.

Il laboratorio di pasticceria e gastronomia vegetale ha accolto la vita di quartiere e, viceversa, si è fatto accogliere: lo dimostra il vivace ma ordinato servizio al tavolo autogestito, ma anche i gruppi di genitori riuniti a merenda prima dell'uscita di scuola e la capacità di quasi tutti i clienti nell'azzeccare, dal secondo tentativo in poi, la pronuncia di Baulus (le bombe a mano di zucchero muscovado, uvetta e polpa di ananas solitamente esposti nel primo corner a destra). 

Insomma, da Fòla si va innanzitutto perché si sta bene e perché si mangia bene: l'attenta missione di una cucina vegetale, no-waste e promotrice di una filiera sostenibile si rivela solo dopo essere stati invitati a mettersi comodi, con una freschezza e vivacità proporzionale a quella delle loro zuppe, dell'hummus da asporto e delle confezioni di biscotti dolci e salati esposti a scaffale. Per mangiare con criterio e a favore del pianeta lontani da paternali ambientaliste, noie mortali e insalate gusto cartone, quindi, citofonare Fòla

 

 

 

 

Chef

Luna Ferrari

Ai dolci

Tine Devriese e Francesca Selvaggio

In sala

Claudia Gerini e Benjamin Oku

Contatti

+390249713413

via Luigi Varanini, 12
20127 - Milano
sito web
hello@folamilano.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabili ad agosto e dicembre
Prezzo medio vino escluso
9 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Osteria Lagrandissima, via Ponte Nuovo 25, Milano: piace per la proposta, ma soprattutto per la cantina

+393425593532

Perché fermarsi
per il bancone colmo di dolci al mattino e coloratissime verdure a pranzo, e il conseguente imbarazzo della scelta. Attenti a non rallentare troppo la fila, però
Francesca Mastrovito
Francesca Mastrovito

Convinta che si possano cavare storie anche dalle rape, è da sempre dedita alla gestione di contenuti, narrazioni e parole dell'enogastronomia. Dal 2024 è editor di Topic Edizioni.