Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Berberè Porta Romana

Impasti buoni, leggeri e digeribili, da farine biologiche e macinate a pietra e un’attenzione millimetrica a ogni passaggio della produzione, fino alla temperatura del forno a quella del servizio. Materie prime nell’85% dei casi siglate da un certificato biologico. E il servizio, easy, condito di sorrisi e modi informali per non far pesare al cliente l’evidente qualità e lo sforzo impiegato per raggiungerla.

Insomma, «Fare pizze buonissime, servite con gentilezza, in posti bellissimi» è il claim tradotto ogni giorno nella pratica in 15 pizzerie di 9 città italiane (5 a Milano, 3 a Torino, 2 a Firenze e Bologna, una ciascuna Castelmaggiore e Verona) e una a Londra dai fratelli calabresi Matteo e Salvatore Aloe. Il primo segue la parte operativa - dalla formazione alla risoluzione di qualsiasi problema quotidiano -; il secondo si occupa di trovare i luoghi giusti in cui aprire. Sono le alchimie di uno di uno dei casi di successo seriale più importante del paese.

Aperta a ottobre 2021, la sede di Porta Romana, l’ultima delle 5 milanesi (dopo Isola, Navigli, Centrale e Colonne), ha una sala molto luminosa, con vetrate, alberi e sedie in vimini, che sembra di stare in un giardino. Assolutamente da provare la Cottobosco.

Chef

Matteo Aloe

Contatti

+390250030751

via Carlo Botta, 4
20135 - Milano
sito web

PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
15 euro
Tavolo dello chef per 1 persone

Lo chef consiglia
le magnifiche colazioni di Gianni Tratzi il sabato mattina al Micropanificio Le Polveri, via Ausonio 7, lepolveri.com

+

Perché fermarsi
per vedere il locale in stile quasi-provenzale e per intingere i cornicioni avanzati nella salsa miele e ’nduja (così non si spreca nulla)
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt