Se vivi a Milano, città dove trovi tutte le cucine e le tavole del mondo, valide pizzerie comprese, la domanda che sorge spontanea è: ma perché devo andare a cena a Melegnano? Risposta: perché le pizze di Francesco Saggese, e di suo fratello Davide, chef-patron di 081, sono ottime, da podio in un confronto a livello di Grande Milano metropolitana. E allora perché rinunciarvi? Per evitare un breve tratto in auto in direzione Lodi? Il breve viaggio vale un sincero piacere goloso.
Francesco, 34 anni, ha scelto come insegna il prefisso telefonico di Napoli, 081, ma questo vale per la sua anima e le sue radici, perché a livello cucina la cifra è molto sua, originale e concreta. Intanto ha iniziato cuoco, Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano ad esempio, e questo lo porta a ragionare in maniera gastronomica completa, molto lontano dal disco di pane sporcato con il pomodoro e completato con quello che c’è o che il cliente desidera.
C’è una carta, vedi ad esempio le immancabili margherite e misto formaggi, cinque, ci sono idee più nuove riportate su lavagnette, vedi la Come un pizzocchero perché forte di verze, patate, casera, olio all’aglio, e altre elencate a voce come la Laziale (nome improponibile nella capitale) con puntarelle e crema di alici. Visto i recenti venti di guerra, la Peace, una delle nuove proposte, gioca nel nome con i piselli e la speranza di pace in Ucraina. Ed è una signora pizza, con crema di piselli, provola affumicata in cubettini, parmigiano, pancetta croccante e pepe nero, molto sapida e molto equilibrata.
+393755388889
Tavoli all'aperto
nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi