Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Belgio

L'Air du Temps

Etre dans l’air du temps vuol dire trovarsi al posto giusto al momento giusto. Il posto è Liernu, un piccolo villaggio di campagna nel cuore della Vallonia. Le strade che portano ai 5 ettari di orto e alla fattoria dello chef Sang Hoon Degeimbre sono un percorso costellato da case costruite in mattoni rossi, tipiche della regione dell'Hesbaye. Il momento sono i 25 anni di attività dello chef Sang, un sommelier che ha cominciato a cucinare il giorno dell’apertura del ristorante, “combinando ingredienti e sapori visualizzati per primi all’interno della sua testa”.    

La cucina affonda le radici nei canoni francesi, seguendo una naturale evoluzione che, a partire dal 2009, l’ha portata ad esplorare e assorbire le origini coreane dello chef. Uno dei piatti più riusciti in questa direzione è sicuramente il Bo Ssam, un involtino di verza salata ripieno di carne di maiale bollita e ostriche, servito nella versione gourmet con una pluma iberica confit e una salsa olandese allo yuzu.

Tecniche e influenze a parte, la stella attorno al quale ruota l’universo Air du Temps è racchiusa all’interno di quei 5 ettari di orto che rendono il locale autosufficiente su tutta la proposta verde e per tutta la durata dell’anno (in inverno, infatti, alle radici si accompagnano una tonnellata e mezzo di fermentazione e conserve). E se in inverno, con la flora a riposo, la cucina permette l'inserimento di 80-90 grammi di proteine animali a persona, in estate la ricchezza del raccolto dà origine ad un menu esclusivamente coniugato al vegetale. È la supremazia della natura.

Chef

Sang-Hoon Degeimbre

Sous-chef

Davy Jouatte e Manon Destreille

In sala

Arnaud De Schepper

In cantina

Stéphane Dardenne

Contatti

+3281813048

rue de la Croix Monet 2
5310 - Liernu - Eghezée
sito web
resto@airdutemps.be
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì tutto il giorno; mercoledì e sabato a pranzo
Ferie
9-19 aprile, 30 luglio-9 agosto, 31 ottobre-8 novembre e 24 dicembre-10 gennaio
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
95, 150 e 210 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Limousin Farm di Lothar Vilz, Zur Gewandel 4, Büllingen (Belgio): un'eccellenza nell'allevamento di vacche di razza Limousine

+32477371443

Perché fermarsi
per l'eccellenza di una cucina dai connotati francese ma dal carattere coreano
Giovanni Farinella
Giovanni Farinella

sangue siciliano, adora i gamberi rossi crudi e l’odore del soffritto di cipolla. Si occupa di marketing, intelligenza artificiale e hungryitalianintown.com