Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Belgio

L'Air du Temps

Relatore

Etre dans l’air du temps vuol dire trovarsi al posto giusto al momento giusto. Il posto è Liernu, un piccolo villaggio di campagna nel cuore della Vallonia. Le strade che portano ai 5 ettari di orto e alla fattoria dello chef Sang Hoon Degeimbre sono un percorso costellato da case costruite in mattoni rossi, tipiche della regione dell'Hesbaye. Il momento sono i 26 anni di attività dello chef Sang, un sommelier che ha cominciato a cucinare il giorno dell’apertura del ristorante, “combinando ingredienti e sapori visualizzati per primi all’interno della sua testa”.    

La cucina affonda le radici nei canoni francesi, seguendo una naturale evoluzione che, a partire dal 2009, l’ha portata ad esplorare e assorbire le origini coreane dello chef. Uno dei piatti più riusciti in questa direzione è sicuramente il Bo Ssam, un involtino di verza salata ripieno di carne di maiale bollita e ostriche, servito nella versione gourmet con una pluma iberica confit e una salsa olandese allo yuzu.

Tecniche e influenze a parte, la stella attorno al quale ruota l’universo Air du Temps è racchiusa all’interno di quei 5 ettari di orto che rendono il locale autosufficiente su tutta la proposta verde e per tutta la durata dell’anno (in inverno, infatti, alle radici si accompagnano una tonnellata e mezzo di fermentazione e conserve). E se in inverno, con la flora a riposo, la cucina permette l'inserimento di 80-90 grammi di proteine animali a persona, in estate la ricchezza del raccolto dà origine ad un menu esclusivamente coniugato al vegetale. È la supremazia della natura.

Chef

Sang-Hoon Degeimbre

Sous-chef

Davy Jouatte e Manon Destreille

In sala

Arnaud De Schepper

In cantina

Stéphane Dardenne

Contatti

+3281813048

rue de la Croix Monet 2
5310 - Liernu - Eghezée
sito web
resto@airdutemps.be
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, l'intero martedì e mercoledì e sabato a pranzo
Ferie
5-13 aprile, 26 luglio-10 agosto, 22-26 ottobre, 23 dicembre-11 gennaio
Prezzo medio vino escluso
170 euro
Menu degustazione
170 e 230 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Limousin Farm di Lothar Vilz, Zur Gewandel 4, Büllingen (Belgio): un'eccellenza nell'allevamento di vacche di razza Limousine

+32477371443

Perché fermarsi
per l'eccellenza di una cucina dai connotati francesi ma dal carattere coreano
Giovanni Farinella
Giovanni Farinella

sangue siciliano, adora i gamberi rossi crudi e l’odore del soffritto di cipolla. Si occupa di marketing, intelligenza artificiale e hungryitalianintown.com