Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Abruzzo

Da Lincosta

Tavoli all’aperto

Questa elegante trattoria di città ha il pregio di poter guardare al passato e di vedere già il futuro. E' la storia di una famiglia dedita alla ristorazione dal 1971 con Agostino Muzi e sua moglie Giuliana che avviarono l’attività che poco più di un decennio fa si è in qualche modo sdoppiata con il locale appena fuori città guidato dal figlio Riccardo e con questo, di cui parliamo, situato in pieno centro storico. Qui la figlia Romina ha avviato un percorso che sta evolvendo grazie all’apporto del marito Gianluca e dei figli Emanuele (entrambi in sala, tra le volte a botte e mattoni) e Federico con lei in cucina e che ha scelto la virtuosa strada della pasticceria tornato dopo alcune belle esperienze raccogliendo i primi successi.

C’è l’orto dal quale arrivano i vegetali e se non bastano si attinge al mercato contadino così come c’è un rapporto stretto con diversi produttori della zona per approvvigionare un menu di territorio e di tradizione che segue le stagioni ma sul quale si innesta qualche nuovo accostamento. Ne sono prova il Carciofo, topinambur e olive, il Baccalà mantecato con spuma di zucca e chips di zafferano o i Ravioli ripieni di agnello con lavanda e zafferano dell’Aquila che si affiancano alla consolidata fattura dei Maccheroni alla Chitarra con funghi e tartufo, del Tortello ripieno di ricotta di pecora con fave, pomodorini confit e menta e dei tagli di Agnello, con le costolette panate o con il coscio alle erbe.

Curiosi dei dessert di Federico? Solo un paio di suggestioni, tra Tiramisù con gelato al caffè e gel di agrumi e Popcorn con gianduia e pera.

Chef

Romina Muzi

Sous-chef

Federico Marrone

Ai dolci

Federico Marrone

In sala

Gianluca Marrone

In cantina

Gianluca Marrone

Contatti

+390862204358

via Antonelli, 6
67100 - L'Aquila
sito web
ristorante@dalincosta.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì e domenica sera
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Antipasto
10 euro
Primo
12 euro
Secondo
15 euro
Dolce
5 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Caesar, piazzale Giuseppe Porto, L'Aquila, pasticceriacaesar.it: per la colazione, le torte e un buonissimo babà

+390862207155

Perché fermarsi
per la cucina aquilana tradizionale fatta bene e per i dolci di Federico Marrone
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it