Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Rost

Via Melzo: è la strada delle tentazioni in cui convivono gusti autentici e tendenze, gli uni complici delle altre. Se ne aggiunge un’altra ancora: Røst. Un cubo rosa, uno spazio raccolto e attraente, bello alla vista, e soprattutto fornito di tutto ciò che occorre per stare bene.

Servizio alla mano; fiumi di vini in mescita, naturali italiani– i volti dei produttori sono dipinti sui piatti affissi sulla parete principale (ma nella carta c’è anche molta Francia – nessuna pretesa di stile, solo l’eredità di una parentesi chez France di Enrico Murru, il prototipo dell’oste contemporaneo, il cacciatore di vino da Røst); un bancone per i lonely eaters (e non solo) che qui non si sentiranno mai soli tanto è caldo il contorno.

Ma Røst è, naturalmente, la sua cucina. C’è una premessa sempiterna: «Qui non si mangia tutto in fila». Perciò Piermaria Trischitta, siciliano d’origine con tanta Scandinavia in CV, ha studiato un menu lungo il giusto. La formula? La cucina farà arrivare in tavola quel che prima è pronto. Uno dietro l’altro, i piatti si materializzano e le voci in carta si esauriscono: la materia prima fresca e la sua metamorfosi (senza mica così tante alterazioni, poi).

La concentrazione dei sapori è di prim’ordine, con un bell’assortimento di vegetali, irrorati da fondi profondi, pesci di lago, lingue, trippe e dolci-acidi, meno acidi e dolci dolci. Mai iniziare senza Apristomaco e classici: il mantecato cremoso di Baccalà fresco di finocchietto, la giardiniera, le farinelle… 

Chef

Piermaria Trischitta

In sala

Enrico Murru

In cantina

Enrico Murru

Contatti

+393440538044

via Melzo, 3
20129 - Milano
sito web
info@rostmilano.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, a pranzo da martedì a giovedì
Ferie
Pasqua e Pasquetta, 10-31 agosto e 23 dicembre-7 gennaio
Prezzo medio vino escluso
40 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Vineria Eretica, via Rosolino Pilo 14, Milano

+390245942171

Perché fermarsi
perché una volta da Røst, non esistono orari e calice dopo calice ci si trattiene volentieri; il locale per tutti quelli che «ancora uno, ancora un po'»
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.