Dai Pennisi
Sicilia | Linguaglossa (Catania)
lo chef
Daniele Tornatore
sous-chef
Andrea Sapienza
ai dolci
Davide Farina
in sala
Gerarda Lipari
in cantina
Gerarda Lipari
Andrea Sapienza
ai dolci
Davide Farina
in sala
Gerarda Lipari
in cantina
Gerarda Lipari
Gerarda Lipari
in cantina
Gerarda Lipari
Ai piedi dell’Etna, a Linguaglossa, la storica macelleria della famiglia Pennisi – fondata da Saro nel 1968 – si è trasformata in una “macelleria con cucina”, capace di unire bottega e ristorazione. All’ingresso il banco, dove scegliere tagli, frollature e salumi di produzione propria; sul fondo la cucina a vista, dominata dal rito della griglia.
Qui la tradizione artigiana della carne incontra l’ospitalità calorosa che restituisce il senso di una festa siciliana, fatta di abbondanza e convivialità. Il simbolo resta la salsiccia al ceppo, presidio Slow Food: un impasto calibrato di pancetta, capocollo, coscia, guanciale e lardo, lavorato a mano sul tronco di quercia secondo l’antica usanza.
Accanto, una carta che spazia tra proposte della cucina di casa, fino alle preparazioni più tipiche del banco macelleria – Polpettine avvolte nelle foglie di limone, Involtini messinesi, taglieri, hamburger. La guida di Saro continua a ispirare figli e nipoti, che hanno saputo innovare senza disperdere un’eredità preziosa, trasformando un mestiere di paese in un’esperienza gastronomica che racconta il territorio con autenticità.
Lo chef consiglia
Ristorante Shalai, via Guglielmo Marconi 25, Linguaglossa (Catania) - shalai.itPerché fermarsi
per scoprire la storica arte dei Pennisi tra griglia e banco, e lasciarsi conquistare dalle polpettine al limone e dalla salsiccia al ceppo.Prezzo medio antipasto
16.00
Prezzo medio primo
20.00
Prezzo medio secondo
20.00
Prezzo medio dolce
7.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.