Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Cave Cantù

È una semplice gita fuoriporta, per noi che viviamo a Milano, una scampagnata no frills, rilassante; ma quanto ci siam trovati bene all'Hosteria La Cave Cantù di Casteggio, in Oltrepò Pavese! Intanto, il luogo: Casteggio è una di quelle cittadine serene che sorgono al delimitare tra pianura e colline. Nel centro storico, ma in posizione dominante, sorge questa Certosa Cantù che venne edificata attorno al 1700 dai monaci seguaci di San Brunone. L’ampio edificio accoglie il Museo Civico Archeologico. E poi, oltre alla biblioteca civica, proprio l'Hosteria, aperta il 19 giugno 2015 dalla coppia vita-lavoro formata da Damiano Dorati e Maria Nena Peña Olmedo, equadoregna di Guayaquil.

Entrambi classe 1984, insieme da mezza vita, sono l'anima del locale, non solo perché ne sono patron e protagonisti, lui in cucina e lei in sala e cantina (un migliaio di etichette, al 40% oltrepadane); ma perché permeano del loro entusiasmo e della loro passione tutto l'ambiente. Immaginatevi di desinare all'aperto, come abbiamo potuto ancora fare noi durante la bella stagione, nella bellissima corte della Certosa, coccolati di tutto punto, con Maria che sa mettere a proprio agio gli ospiti e Damiano che prepara in cucina piatti ben strutturati, non troppo tecnici o concettuali ma ben assestati sul gusto, puliti, con le giuste note aromatiche così da evitare di scadere nel banale.

Si mangia bene (prevale la proposta di mare), si beve bene, ci si trova bene... È un luogo non da esperienza gastronomica ipergalattica, non è stile 50Best; ma dove tornare ancora e ancora, magari con gli amici.

Chef

Damiano Dorati

Sous-chef

Mattia Brandolini e Lorenzo Guarrera

Ai dolci

Andrea Bini

In sala

Maria Pena

In cantina

Maria Pena

Contatti

+3903831912171

via Circonvallazione Luigi Cantù, 62
27045 - Casteggio (Pavia)
sito web
d.damianochef@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
14 febbraio-1 marzo e 8-22 novembre
Menu degustazione
65 (5 portate) e 75 (6) euro
Antipasto
25 euro
Primo
20 euro
Secondo
28 euro
Dolce
12 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Prime Alture Wine Resort, str. Madonna 109, Casteggio (PV)

+39038383214

Perché fermarsi
per il Viaggio Italia-Sud America: gnocchetti di semola serviti freddi con ceviche di branzino, gamberi rossi e verdure. Complesso, aromatico, mantiene la promessa di un viaggio tra continenti
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it